In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo del 2 Aprile, il centro commerciale Galleria PortaSiena lancia la campagna di sensibilizzazione CI SONO ANCH’IO.
Secondo Fonte Anffas (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo) le persone autistiche si stimano pari all' 1% della popolazione italiana, circa 500.000 persone.
L’obiettivo della campagna CI SONO ANCH’IO è di rendere più accogliente e inclusiva la galleria commerciale, sensibilizzando clienti e operatori del centro su questo importante tema.
Attraverso il coinvolgimento dell’Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe OdV, sono state definite piccole azioni che ci auguriamo possano fare la differenza. Sabato 1 Aprile l’Associazione sarà presente in galleria dalle 10,30 alle 12, per informare i clienti in merito ai propri progetti e alle iniziative. Inoltre, metterà a disposizione di tutti i clienti un decalogo con suggerimenti e informazioni per conoscere e relazionarsi al meglio con le persone autistiche. Anche il personale dei negozi e tutto lo staff del centro commerciale hanno ricevuto il decalogo, per imparare a riconoscere e garantire alle persone con autismo e alle loro famiglie un’adeguata ospitalità in galleria.
Domenica 2 Aprile dalle 11 alle 12 verrà realizzata la quiet hour, durante la quale saranno abbassate le luci e il volume della musica del centro commerciale, per offrire uno spazio sereno e un ambiente tranquillo.
“Siamo molto orgogliosi di realizzare questa campagna di sensibilizzazione che coinvolge i clienti e tutte le persone che lavorano nel centro commerciale. Si tratta di un primo passo importante che ci permetterà di rendere la galleria sempre più accogliente e accessibile a tutti”, dichiara Roberto Bellettati, Direttore di Galleria PortaSiena. “Ringrazio l’Associazione Piccolo Principe, per aver lavorato insieme a noi a questa iniziativa che porteremo avanti nel corso dell’anno con nuovi appuntamenti in galleria”.
L'Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe-OdV si rivolge principalmente alle persone autistiche e alle loro famiglie: per aggregarle, sostenerle, informarle e renderle visibili. L'Associazione coinvolge professionisti che mettano a disposizione le loro competenze, Enti pubblici e privati che possano supportare l'inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità, il Servizio Sanitario pubblico per stimolare una diagnosi precoce ed una valida presa in carico, ed infine tutta la popolazione, affinché cresca la consapevolezza che le persone autistiche hanno diritto e possono avere una vita il più possibile autodeterminata e felice, se opportunamente incluse e supportate ad aumentare le loro competenze e la loro autonomia.