Entra nel vivo il Festival Musica Senensis con una novità assoluta per l’Italia. Domenica 14 Maggio alle ore 17 l’inedito duo tromba e organo costituito da Sándor Medve e István Potyo si esibirà nella Basilica dei Servi di Siena, con un programma imperdibile che accanto a omaggi verso i grandi maestri barocchi Handel, Bach e Albinoni partirà per un viaggio nell’affascinante mondo musicale della Transilvania. In queste elettrizzanti incursioni magiaro-rumene non può mancare nemmeno l’esempio di un compositore riconosciuto quale Kodály.
Sándor Medve è nato a Targu-Mures (Transilvania/Romania) e ha studiato musica nella sua città natale e all’Accademia di Musica di Cluj. Si esibisce con vari ensemble di musica da camera ed è attualmente la prima tromba solista dell'Orchestra Filarmonica di Sibiu.
István Potyó è nato a Brasov (Transilvania/Romania) e ha studiato musica al Conservatorio di Musica di Brasov e Cluj. È un musicista di chiesa ungherese, organista, professore di direzione corale all’Università Babes-Bolyai e direttore musicale della chiesa di San Michele a Cluj. Il suo principale campo di ricerca sono le composizioni della Messa della Transilvania dei secoli XVIII e XIX.
Il concerto è a ingresso libero.