Festa della Repubblica: la Prefettura di Siena si prepara per la cerimonia del 2 Giugno

Festa della Repubblica: la Prefettura di Siena si prepara per la cerimonia del 2 Giugno
festa della repubblica
In programma anche l’apertura ai visitatori dei palazzi pubblici

È già in moto la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura di Siena, per le celebrazioni del 2 giugno, festa della Repubblica.

Un evento corale che, come ha sottolineato il Prefetto, Matilde Pirrera, avrà come protagonista ogni componente della comunità senese in uno alle Istituzioni, a significare come la Repubblica sia patrimonio collettivo.

I festeggiamenti non si limiteranno alla giornata del 2 giugno, ma si snoderanno attraverso manifestazioni inerenti la tematica dei diritti fondamentali organizzate anche nei giorni immediatamente precedenti.

Si è tenuta sul tema ieri in Prefettura, alla presenza del Prefetto, un incontro preliminare con i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Siena, dell’Archivio di Stato, delle Università, del mondo della scuola, del Conservatorio Rinaldo Franci e della Basilica di San Domenico, che rientra nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto (F.E.C.), gestito dal Ministero dell’Interno, per concordare l’organizzazione di eventi e convegni celebrativi dei valori della Costituzione. In programma anche l’apertura ai visitatori dei palazzi pubblici a sottolineare che i luoghi istituzionali sono anche la casa di tutti gli italiani.

Il Prefetto incontrerà presto le Forze dell’Ordine, nonché le Contrade e altri rappresentanti del territorio per proseguire con l’organizzazione della cerimonia. A tal riguardo presso la Prefettura verrà attivata una cabina di regia che coinvolgerà tutte le Istituzioni  e i soggetti partecipanti alle iniziative, nell’ottica della valorizzazione del territorio e all’insegna del valore unificante della festa nazionale per l’intera provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti