Se siete in cerca di una piacevole giornata al mare per Ferragosto, qui una lista delle spiagge più popolari e facilmente raggiungibili dalla Val d'Elsa. Queste opzioni offrono l'opportunità di una gita fuori porta, con partenza e ritorno nello stesso giorno. La classifica tiene conto sia della bellezza delle spiagge che del tempo di percorrenza, basandosi sulle raccomandazioni del Touring Club Italiano e sul servizio ViaMichelin per il tempo di viaggio.
Al primo posto, a circa un'ora e 15 minuti di distanza, si trova Cecina. La spiaggia de Le Gorette è consigliata, con una combinazione di sabbia scura, ghiaia e scogliere che la proteggono. Gli stabilimenti balneari offrono attrezzature per sport acquatici, ma c'è anche spazio per la spiaggia libera e una zona dedicata ai cani.
Al secondo posto, con circa un'ora e venti minuti di viaggio, si trova Marina di Bibbona. La spiaggia dei Tomboli è un'ampia area di sabbia con un fondale sabbioso, adiacente alla riserva biogenetica dei Tomboli. Una pittoresca pineta collega la spiaggia con Cecina Mare attraverso un percorso ciclabile di 5 km.
La terza posizione va a Marina di Castagneto - Donoratico, a poco più di un'ora e venti minuti di distanza. La spiaggia del Seggio offre una vasta area di sabbia dorata e una caratteristica foce del fiume che dà il nome a questa zona. È consentito l'accesso agli amici a quattro zampe in diverse aree del lido.
A circa un'ora e 25 minuti di distanza, si trova Quercianella, al quarto posto della classifica. La spiaggia del Porticciolo è una spiaggia libera di sassi e ghiaia, situata presso il porticciolo di Quercianella. Facile accesso al mare e un'atmosfera incantevole rendono questa spiaggia un luogo da visitare.
Al quinto posto, a un'ora e 28 minuti di viaggio, si trova Torre Mozza. Questa spiaggia, immersa nel Parco Costiero della Sterpaia, offre dune di sabbia, canneti e una torre del '500 che aggiunge fascino storico al paesaggio costiero.
La sesta posizione è occupata da Cala Violina, a circa un'ora e 32 minuti di distanza. Situata nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, questa celebre spiaggia è tra Follonica e Punta Ala, offrendo un ambiente naturale unico e acque limpide.