Fare scorta di antiossidanti contro i radicali liberi: l’alimento che non ti aspetti

Fare scorta di antiossidanti contro i radicali liberi: l’alimento che non ti aspetti
antiossidanti
Lo stress ossidativo si manifesta quando la produzione dei radicali liberi è maggiore della quantità di quelli che l’organismo per sua natura riesce a neutralizzare e così bisogna correre ai ripari per tenerli a freno e contrastare la loro azione

Negli ultimi tempi si parla molto di stress ossidativo e radicali liberi da combattere, ma cosa sono nello specifico e come è possibile contrastarli? Lo stress ossidativo si manifesta quando la produzione dei radicali liberi è maggiore della quantità di quelli che l’organismo per sua natura riesce a neutralizzare e così bisogna correre ai ripari per tenerli a freno e contrastare la loro azione.

Come fare? Puntando tutto sul cibo e la sana alimentazione per introdurre importanti quantità di vitamine e antiossidanti che, se assunti con regolarità, contrastano proprio la produzione irregolare dei radicali liberi che viene stimolata da alcuni fattori esterni come il fumo, l’eccessiva esposizione al sole, lo stress e l’assunzione di alcuni cibi. A fare la differenza, come anticipato, è proprio quello che si mangia.

Grazie agli antiossidanti presenti in alte concentrazioni in alcuni alimenti, i radicali liberi possono essere tenuti a bada. Il risultato oltre che “interno” è anche esterno ed estetico con la pelle che appare più sana e luminosa. Tra gli elementi da preferire ci sono i mirtilli rossi, l’uva nera, l’olio di mandorle, i broccoli e le alghe. Tutti cibi che contengono antiossidanti e stimolano anche la produzione di collagene che si occupa di tenere la pelle in forma.

Ancora poco considerati ma molto efficaci sotto il punto di vista del contrasto ai radicali liberi, sono i datteri medjoul biologici. In Italia si trovano in vendita sullo shop di CiboCrudo e rappresentano una varietà particolarmente pregiata di datteri provenienti dalla palma Phoenix dactylifera originaria dell'Africa o dell'Asia.

Questa varietà di datteri ha forti effetti antiossidanti che si occupano di rallentare l’ossidazione delle cellule dovuta ai radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento e allo sviluppo di alcune patologie. Non tutti i datteri sono uguali però, ecco perché bisogna sceglierli con attenzione. Quelli di CiboCrudo si distinguono da tutti gli altri perché vengono coltivati in agricoltura biologica certificata e sono di categoria giant supreme, la più grande e succulenta.

L'essiccazione di questi pregiati datteri avviene al sole, naturalmente, metodo che permette di preservare la loro freschezza e le proprietà nutrienti. La lavorazione non prevede l’aggiunta di zucchero né di conservanti. Caratteristiche queste che rendono i datteri naturalmente privi di glutine, vegan e buonissimi, contraddistinti da un'esplosione di dolcezza naturale, dal gusto dolce di caramello con sentori di miele, consistenza fine, fruttata e cremosa, perfetti per la merenda e per altre preparazioni in cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti