''Fake e Archeologia'': Marco Valenti svela i Misteri al Chiostro di Abbadia Isola

''Fake e Archeologia'': Marco Valenti svela i Misteri al Chiostro di Abbadia Isola
eventi mam
Martedì 20 agosto, ore 21:15, per i ''Martedì del MaM'', chiostro di Abbadia Isola, Marco Valenti in ''Fake e Archeologia: la ''meravigliosa'' storia del mondo nascosta dalla scienza ufficiale''

Una serata molto vivace e interessante, anche divertente, nella quale si parlerà degli innumerevoli sensazionalismi, spesso fantastici, che coinvolgono l’Archeologia. L’Archeologia è infatti materia affascinante che studia il passato per progettare politiche di valorizzazione insite nel processo di conoscenza, per contribuire allo sviluppo delle comunità, per raccontare storie del passato significative per un pubblico molto ampio. È ormai lontana dai cliché stantii come quelli degli scopritori di tesori, degli avventurieri col capello di paglia guidando jeep nel deserto, dei “polverosi” professori chiusi nella loro torre d’avorio a discutere cose di cui non importa nulla a nessuno se non a loro. È a pieno titolo una disciplina che ha assunto una sua utilità sociale.

In realtà l’Archeologia subisce da decenni l’attacco di quella che viene definita Archeologia Misteriosa, o Archeologia Alternativa: una ricerca pseudoscientifica che cerca il sensazionalismo – trovando nei media ampia risonanza – accusando la scienza ufficiale di nasconde la verità, di negare la vera storia poiché ammettendola si minerebbero chi sa quali equilibri di potere accademico e politico. Insomma, di fronte a presunti reperti inspiegabili per l’Antichità, propone fantasiose ricostruzioni che porterebbero a una revisione totale dei concetti consolidati; al tempo stesso impiegano teorie complottiste e fantascientifiche per spiegare i pezzi che ci mancano della storia umana.Si trova di tutto: improbabili contributi extraterrestri allo sviluppo della civiltà umana, millenni dominati da stirpi di giganti, civiltà avanzatissime perdute, popoli antichi che avrebbero impiegato bombe atomiche o macchine da guerra come quelle attuali, i romani che avrebbero scoperto l’America del nord prima di Colombo, seguiti da tanti altri tra i quali i Templari, oggetti definiti Ooparts cioè tutti quei reperti archeologici o paleontologici avulsi dai secoli ai quali sono stati datati poiché non potevano esistere.

Ingresso gratuito ma si richiede la prenotazione allo 0577 304834 oppure scrivendo a [email protected]

A partire dalle 19 aperitivo presso il BarMam da prenotare chiamando lo 0577 304834 oppure scrivendo a [email protected] (costo dell'aperitivo con tagliere Euro 15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti