Epatite C, la campagna di screening nelle Contrade di Siena

Epatite C, la campagna di screening nelle Contrade di Siena
epatite c
La campagna di screening gratuito per la ricerca dell'Epatite C arriva nelle Contrade di Siena

La campagna di screening gratuito per la ricerca dell’Epatite C arriva nelle Contrade di Siena. In questi giorni, infatti, i contradaioli dei 17 rioni hanno ricevuto le informazioni sull’iniziativa promossa dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana, a cui ha aderito con entusiasmo il Magistrato delle Contrade. Gli appuntamenti saranno tre, uno per Terzo. Il primo sarà il martedì 5 dicembre presso la Galleria dei Costumi della Contrada del Drago (Via del Paradiso n.21), dalle 16 alle 19:30. Seguiranno poi, nel medesimo orario, gli appuntamenti di mercoledì 6 nella Contrada della Torre (Via Salicotto n.78) e di martedì 12 presso la Stanza delle Madonne della Contrada della Selva (Piazzetta della Selva n.4).

La partecipazione allo screening è volontaria e riservata ai nati tra il 1° Gennaio 1969 e il 31 Dicembre 1989. Ciascuno degli appuntamenti sarà aperto indistintamente a tutti i contradaioli nella fascia di età indicata. Il test si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Comunemente conosciuto come "pungidito", consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue verrà analizzato in tempo reale, il risultato sarà comunicato in pochi minuti e verrà rilasciato anche in forma cartacea. A effettuare i test saranno i volontari di Anpas Siena, della Croce Rossa Italiana - Comitato di Siena e della Misericordia di Siena.

La campagna è importante perché consente di prevenire le complicanze della malattia e permette di identificare le infezioni asintomatiche, dando modo di poter intervenire tempestivamente con una terapia efficace. L’Epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. È pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti