"La città per sua natura non permette la realizzazione di tramvie o passanti al di fuori di quanto già presente. La soluzione è uno sviluppo coordinato e sinergico di questi fattori", ha dichiarato Gasperini.
In particolare, il candidato ha proposto di individuare aree di scambio auto-bus che permettano al visitatore una volta arrivato fuori dalle mura della città di arrivare in centro.
"Questo è possibile con la costruzione di parcheggi scambiatori posizionati vicini alle uscite del raccordo (tangenziale) e con il collegamento con bus navetta al centro", ha spiegato Gasperini.
Gasperini ha inoltre evidenziato l'importanza di utilizzare i fondi del PNRR per sviluppare questo asset strategico, specialmente se collegato allo sviluppo ed incremento dei visitatori siano essi turisti o altro.
"Aspetto imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale della città e del territorio circostante sono le infrastrutture, sia esse fisiche che informatiche (la fibra va ammodernata e soprattutto estesa anche alle zone non raggiunte)", ha sottolineato il candidato.
Le vie di comunicazione sull'asse nord-sud devono essere implementate con "varianti" che decongestionino le attuali vie, che sono anche le primarie vie di accesso al centro.
"Migliorare e laddove possibile, creare percorsi pedonali sicuri che facilitino la fruibilità della città", ha concluso Gasperini.
Le proposte di Gasperini e della lista Emanuele Montomoli Sindaco mirano a migliorare la mobilità e l'accessibilità della città, garantendo al contempo uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo.