Elezioni, Ferretti: ''Politiche abitative e occupazionali per trattenere i giovani a Siena''

Elezioni, Ferretti: ''Politiche abitative e occupazionali per trattenere i giovani a Siena''
elezioni siena 2023
La candidata sindaca del Centrosinistra interviene sul caro affitti e la carenza di alloggi per gli studenti universitari e propone una regia istituzionale per rendere la città attrattiva

Gli studenti universitari italiani stanno protestando in forma pacifica per il caro alloggi nelle grandi città. Un problema che, in forma minore, si presenta anche a Siena ed è uno dei motivi per cui stanno diminuendo gli iscritti all'ateneo senese. “Per il rilancio di Siena dobbiamo puntare sui giovani, che siano nati qui o abbiano scelto la città per studiare, garantendo loro un'istruzione di alto livello e un futuro lavorativo”, è il proposito di Anna Ferretti, candidata a sindaca per il Centrosinistra, che durante la campagna elettorale ha affrontato più volte questo argomento.

“La carenza di alloggi fa alzare i prezzi e la concorrenza degli affitti brevi a scopo turistico riduce l'offerta. Sono i due punti su cui intervenire con agevolazioni fiscali per i proprietari di casa, con la riapertura delle residenze, attualmente in fase di ristrutturazione e la disponibilità a valutare iniziative private per nuovi studentati, nel rispetto del piano urbanistico. Ma bisogna andare oltre pensando a come trattenere i giovani a Siena con politiche abitative e di offerta occupazionale necessarie per fermare il decremento demografico. Penso al polo delle scienze della vita con l'hub antipandemico che richiamerà scienziati da tutto il mondo a cui dovremo garantire servizi e accoglienza di alto livello. Un polo industriale scientifico che darà necessariamente linfa all'indotto, con le piccole e medie imprese del territorio che dovranno essere coinvolte ridando slancio all'economia".

"Servirà, dunque, personale qualificato e per questo dovremo puntare sulle scuole di specializzazione per i neo diplomati che potranno approfondire le loro conoscenze ed essere poi inseriti nel mondo del lavoro. Tutto questo sarà possibile riunendo ad un tavolo tutte le componenti interessate, università, mondo economico e sociale per studiare strategie condivise e garantire quello sviluppo che tutti i cittadini si aspettano. Perchè Siena è una città dove vivere, dove far crescere i propri figli e solo puntando su innovazione e sostenibilità può diventare competitiva sia a livello universitario che lavorativo con le altre realtà italiane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti