Oggi, mercoledì 24 Maggio alle ore 21.00 a Siena a Le Volte di Vicobello (Viale Ranuccio Bianchi Bandinelli, 14) si terrà uno degli ultimi incontri della campagna elettorale, in vista del ballottaggio del 28 e 29 maggio prossimi. Ancora una volta insieme per sostenere e rimarcare un pieno appoggio alla candidata a sindaca del centro sinistra Anna Ferretti.
Ad organizzarlo è l’associazione Res-Riformismo e Solidarietà. Un’associazione composta da accademici, ricercatori, intellettuali e professionisti del panorama socio-economico, impegnati da anni in attività di consulenza strategica e relazioni istituzionali, di formazione e aggiornamento professionale, di ricerca per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni.
Il programma prevede un’introduzione di Alessandro Conforti, responsabile di Res Toscana, gli interventi di esponenti delle istituzioni, dei movimenti, delle associazioni, dei partiti e dei singoli cittadini, e infine le conclusioni di Anna Ferretti.
«Il nostro è un appello per votare Anna affinché Siena torni grande - afferma Conforti - valorizzando le proprie intelligenze con uno spirito autorigenerativo di forze e di energie che sono presenti nel nostro tessuto sociale. Anna e la sua squadra sono una comunità politica in grado di poter intraprendere un percorso per un pieno sviluppo del territorio e della persona, costruendo sui valori una nuova stagione vincente. Il nostro è un appello alle donne e agli uomini di Buona Volontà! Vogliamo andare oltre al populismo, oltre al terzismo, oltre al qualunquismo. Siena merita una scelta di campo e di qualità. Per questo dobbiamo unirci nuovamente in e per una nuova alleanza di democratici, moderati e di riformisti per vincere. Nello statuto di Siena del 1309 c’è scritto: “Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città per ragione, diletto e allegrezza dei forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini”. Trent’anni dopo, tra il 1338 e il 1339, il grande Ambrogio Lorenzetti dipinse il ciclo di affreschi sugli effetti del buono e del cattivo governo in città e nella campagna. Più di 700 anni fa Siena aveva già un’idea chiara di cosa dovesse fare un buon amministratore pubblico. Siamo convinti che Anna possa interpretare concretamente questi carismi».
«La nostra splendida città ha di fronte a sé la possibilità di riscattarsi, ma dobbiamo vivere questa fase cruciale e inedita sentendoci comunità vera. Sentirsi comunità significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri - conclude Conforti - Anna ha partecipato spesso alle nostre iniziative dimostrando sempre una grande attenzione ai temi di attualità che abbiamo trattato e una capacità di ascolto e di confronto che sono secondo noi una garanzia di serietà e di ricerca di soluzioni non precostituite, ma che nascono da una condivisione e una partecipazione larga delle rappresentanze e delle categorie. Anna ha dimostrato interesse a condividere con noi un percorso di valorizzazione delle politiche giovanili per tornare e creare occupazione giovanile di qualità. Per questo votiamo Anna».
«È attraverso il riformismo e la solidarietà - afferma Anna Ferretti - che possiamo far rinascere Siena. La nostra città ha bisogno di nuovo slancio, di idee fresche, di capacità progettuale, di una visione europeista, per tornare ad essere competitiva. Ci immaginiamo una città aperta e inclusiva, che non lascia indietro nessuno. Europea e sostenibile, che sappia interpretare le sfide del nostro tempo. Attrattiva e consapevole, che metta al centro la cultura e una propria idea di turismo. Una città che dialoga con i suoi cittadini e cittadine e con il mondo. Il contributo di ‘Riformismo e solidarietà’ va proprio in questa direzione ed è per questo un grande piacere ritrovarsi questo mercoledì a Vicobello».