E' tutto pronto per le Finali Nazionali Under 19 Eccellenza, il massimo evento di basket giovanile alla quale la Stosa Virtus Siena parteciperà dopo aver staccato il pass diretto con il secondo posto conquistato nel girone. L'evento è in programma ad Agropoli dall'8 al 14 Maggio e vedrà impegnate le migliori 16 squadre d'Italia divise in 4 gironi, dai quali le squadre classificate prime saranno direttamente qualificate ai quarti di finale, mentre le seconde e terze giocheranno gli spareggi per l'accesso alla fase successiva.
La Stosa è stata inserita nel girone D insieme a Stella Azzurra Roma, Columbus Cantù e Dolomiti Energia Trento. La partita inaugurale dei rossoblu sarà lunedì 8 Maggio alle ore 20 al PalaGreen di Agropoli contro la Dolomiti Energia Trento. A seconda dei risultati sarà poi stilato il calendario per i giorni successivi. Al fianco della Virtus in questa avventura ci sarà anche la Macelleria Bruschi di Lucignano, che ha fornito i suoi prodotti del territorio per omaggiare le squadre avversarie alle quali saranno consegnati prima delle partite
«Non vediamo l'ora di iniziare, è un traguardo che ci siamo guadagnati durante tutto l'anno. E' stata una stagione importante per noi come squadra, abbiamo raggiunto il massimo livello giovanile italiano, le Finali Nazionali Under 19 Eccellenza. Ci siamo preparati bene, sappiamo che sarà durissima ma siamo pronti a dare tutto. Abbiamo un girone molto complicato, ma alle Finali arrivano solo le migliori squadre d'Italia. Dovremo buttare il cuore oltre l'ostacolo, lottando dal primo all'ultimo secondo. Il merito di questo grande traguardo risultato è di tutta la società, da tutti gli allenatori passati prima di me ai responabili, a chi ha continuato a credere in questo gruppo che è “a km 0”, nato qua alla Virtus e cresciuto nel nostro settore giovanile. Fare questo con un gruppo di ragazzi che abbiamo visto crescere è una grandissima soddisfazione per tutti noi».
Ecco il roster della squadre che ha guadagnato le Finali Nazionali e che prenderà parte al prestigioso evento:
00 Berardi Guido 2003 Ala
3 Becatti Duccio 2005 Play
6 Bruttini Stefano 2004 Play
7 Aminti Matteo 2005 Centro
8 Cannoni Leonardo 2004 Play
9 Chierchini Lorenzo 2004 Centro
11 Costantini Gabrio 2004 Ala
15 Lazzeri Mattia 2005 Centro
16 Costantini Giulio 2004 Guardia
18 Braccagni Marco 2004 Guardia
21 Ravenni Lorenzo 2004 Guardia
23 Francini Giordano 2005 Ala
26 Morelli Leonardo 2005 Ala
33 Ignarra Danilo 2003 Centro
Allenatore: Francesco Braccagni
Assistente allenatore: Edoardo Ceccarelli
Preparatore atletico: Stefano Simeoli
Fisioterapista: Andrea Biagini
Accompagnatore: Gioberto Pallari
Dirigente responsabile: Gabriele Voltolini
Dirigente responsabile: Enrico Trisciani