Il nuovo volto di viale Garibaldi (1,8 milioni di euro), il potenziamento delle infrastrutture per il sociale con servizi destinati alle persone disabili e all’emergenza abitativa (6 milioni di euro), interventi green su teatro Politeama e altri edifici pubblici (800.000 euro), il completamento dell’Archeodromo (350.000 euro), due lavori sulla parte monumentale della città (restauro Fonte della Fate e organizzazione di percorsi di collegamento in Fortezza, riprendendo e valorizzando il lavoro fatto negli anni scorsi dagli Amici di Poggibonsi, 1 milione di euro).
Sono questi i cinque progetti che fanno parte di “ABCura”, strategia territoriale con cui il Comune si è aggiudicato i finanziamenti della nuova programmazione europea. Un progetto dal valore di 10.000.000 di euro che è stato presentato ieri, 4 ottobre, in un incontro pubblico condotto dal giornalista e direttore di Fondazione Elsa David Taddei. Tante le persone presenti.
“Ringrazio tutti e tutte per la bella partecipazione - dice il sindaco David Bussagli - su ‘ABCura’ abbiamo già promosso una prima fase di condivisione che ha coinvolto associazioni di categoria, sindacati, enti gestori. Adesso prende il via un percorso di coinvolgimento della comunità su questi nuovi interventi che guardano ai bisogni sociali, alla cultura, alla rigenerazione e alla ricucitura di spazi della città . Interventi che si legano a progetti precedenti in un disegno organico di sviluppo e di crescita”.
L’incontro si è aperto con l’intervento del sindaco che ha presentato la strategia territoriale. E’ proseguito con la proiezione del video realizzato da Kahuna Film Srl, con i contributi utili ad approfondire i progetti e con i contributi dei cittadini che sono intervenuti.
La strategia territoriale “ABCura
La strategia si compone di cinque progetti che promuovono, in modo organico, lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato ed inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza delle aree urbane. Sono progetti in continuità con le precedenti progettazioni e programmazioni, che si collegano al percorso fatto, ad investimenti passati, presenti e futuri finanziati con i fondi europei, con le risorse straordinarie del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, con risorse proprie ed altri canali di finanziamento. Un complesso di progetti che non riguarda solo la città di Poggibonsi ma che potenzia i servizi sanitari, socio assistenziali, culturali e della mobilità di tutta la comunità valdelsana. Ne fanno parte, pur non di diretta competenza del Comune, gli interventi per la tangenziale di Staggia, per il ponte di Bellavista ma anche gli investimenti per potenziare il pronto soccorso di Campostaggia.
Parte fondamentale del percorso fatto è proprio quella della linea ininterrotta dei finanziamenti europei che ha consentito (con 26,5 milioni di risorse spese), prima il recupero della mura medicee, la nascita dell’Accabì, la ciclabile per Colle, il centro diurno in via Piave (interventi PIUSS), poi (con il PIU) gli interventi in piazza Mazzini e piazza Berlinguer, via Sangallo, via della Rocca, piazza Frilli, via Montorsoli, vicolo delle Chiavi, vicolo San Gregorio, via Dietro Le Mura, l’efficientamento di tre edifici pubblici, il recupero dell’ex asilo in piazza 18 luglio. Un percorso di rigenerazione che prosegue oggi con le 9 operazioni di rigenerazione urbana finanziate con 5 milioni di euro sul Pnrr (via Gallurì, parte di via Frilli, piazzetta Amendola, condominio solidale, ex scalo merci, percorso pedonale e ciclabile fino alla scuola e all’ospedale, piazza Grazzini, via Borgovecchio, via della Pace) e che a sua volta si intreccia con l’investimento sugli edifici scolastici: 26 milioni di euro complessivi di cui quasi 2/3 sono lavori già realizzati e cantieri aperti.
Con “ABCura” tre le linee di intervento per prendersi ‘cura’ della città
La rigenerazione. Due i progetti. Il primo (approfondito da Nicoletta Baracchini, direttrice della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa) riguarda la nascita in via Aldo Moro di una struttura residenziale di accoglienza ed accompagnamento di adulti e disabili di diverse età e nuclei familiari in emergenza abitativa. Il secondo riguarda viale Garibaldi e punta a valorizzare e recuperare una via storica e centrale, strada di collegamento tra spazi e servizi nonché sede di due plessi scolastici.
La cultura. Due i progetti. Il primo è il completamento dell’Archeodromo di Poggio Imperiale, primo museo open air dedicato all’alto medioevo. Il secondo è lo sviluppo di percorsi di collegamento in Fortezza, verso via Sangallo e verso la Fonte delle Fate di cui è previsto il restauro. Le operazioni sono state approfondite da Marco Valenti, direttore del Parco Archeologico di Poggio Imperiale.
Ambiente. Un progetto per proseguire il percorso di efficientamento già in corso con ulteriori risorse da destinare al completamento degli interventi sugli impianti del teatro e ad altri edifici pubblici.
“Con la sola eccezione dell’Archeodromo - ha spiegato il sindaco - che ha già una progettualità avanzata, gli altri interventi sono ad una fase embrionale. Per questo è importante partecipare, per condividere idee e contributi utili a definire i progetti”.
L’incontro di ieri ha aperto il percorso di comunicazione e condivisione “ABCura. La città cresce con te” sostenuto dalla Regione Toscana e promosso dal Comune attraverso diversi soggetti e professionalità già operative sul territorio: Kahuna Film per la produzione video, Avventura Urbana per l’attività di animazione territoriale specificatamente prevista su viale Garibaldi e il team Francesca Ameglio, Caterina Secchi e Matteo Lotti per grafica e comunicazione.
Prossimo appuntamento di “ABCura. La città cresce con te”: 19 Ottobre dalle 10 di mattina con l’evento “street for kids” organizzato da Avventura Urbana. Attività di urban livign su viale Garibaldi.
Tutte le informazioni sul percorso sono sulla pagina di Open Toscana, che sarà continuamente implementata, all’indirizzo: partecipa.toscana.it/web/abbicura-poggibonsi/home