Dalla piazza del Duomo di Siena fino alla città di Roma, attraversando tappe suggestive e valorizzando il territorio circostante: è l’evento organizzato dal Comune di Siena, insieme alla Dmo Terre di Siena, al Gruppo Trekking Senese e con il patrocinio dell'Associazione europea delle vie Francigene, per celebrare il cammino sulla via Francigena in occasione dell’apertura della Porta Santa e in previsione del Giubileo 2025.
L'itinerario prevede tredici tappe con una media giornaliera di 22 chilometri; non solo un modo per riscoprire la storica via di pellegrinaggio, ma anche un mezzo per promuovere il turismo lento e consapevole nei comuni attraversati.
“Vogliamo coinvolgere il territorio e collegare tradizione e innovazione - sottolinea l’assessore al turismo e al sito Unesco, Vanna Giunti - attraverso un'esperienza che invita alla scoperta più profonda delle ricchezze locali. Auspico che questo cammino, dal grande fascino sia culturale che religioso, ci porti nel profondo delle nostre terre e della nostra storia secolare che ci collega a Roma e ci rende il suo ‘specchio gentile e bello’, come recita la Marcia del Palio di Siena”.
Questo il calendario delle tredici tappe, per un totale di oltre 280 chilometri: il 5 dicembre Siena - Ponte d’Arbia (25,8 chilometri), il 6 dicembre Ponte d'Arbia - San Quirico d'Orcia (26,1 chilometri), il 7 dicembre San Quirico d'Orcia - Gallina (16,8 chilometri compreso Bagno Vignoni, altrimenti si riduce di 700 metri), l’8 dicembre Gallina - Radicofani (16,3 chilometri) oppure Gallina - Abbadia San Salvatore (22,6 chilometri con ritorno in pullman a Radicofani a conclusione della tappa), il 9 dicembre Radicofani - Acquapendente (31,7 chilometri, con un trasbordo di circa 5 chilometri in pullman per evitare la parte non in sicurezza sulla Cassia), il 10 dicembre Acquapendente - Bolsena (22,8 chilometri), l’11 dicembre Bolsena - Montefiascone (17,7 chilometri), il 12 dicembre Montefiascone - Viterbo (18,3 chilometri), il 13 dicembre Viterbo - Vetralla (16,0 chilometri tramite via Cava di Sant'Antonio), il 14 dicembre Vetralla - Sutri (23,5 chilometri), il 15 dicembre Sutri - Campagnano di Roma (24,5 chilometri), il 16 dicembre Campagnano di Roma - La Storta (22,8 chilometri fino alla Chiesa de La Storta) e il 17 dicembre La Storta - Roma San Pietro (19,1 chilometri attraverso il parco dell'Insugherata).
L'organizzazione dell’evento è a cura della Dmo Terre di Siena, del Gruppo Trekking Senese e del Comune Di Siena. Sarà possibile partecipare a singole tappe o all'intero percorso. Per iscriversi è necessario collegarsi entro il prossimo 30 novembre al link https://forms.gle/5Jipmvtg2DSVsgPt5 e compilare il form presente sulla pagina. A chiusura delle iscrizioni, verranno comunicati i dettagli dell'evento, come i singoli costi che sono a carico di ogni singolo partecipante e che riguardano pernottamento, pranzo, cena e transfer di rientro per ogni singola tratta. Unitamente verranno comunicati orari di partenza e ritrovo, materiale e attrezzatura necessari; a tal proposito, per consentire un'agevole partecipazione all'evento e considerato il periodo invernale, il bagaglio verrà trasportato dall'organizzazione con un mezzo al seguito. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail [email protected].