Contrade di Siena: grande successo per il docufilm prodotto da Edera

Il lancio del lavoro, realizzato con il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena e il patrocinio di Regione Toscana, è avvenuto lo scorso 18 Giugno

Grande successo per il docufilm lanciato in diretta streaming nei giorni scorsi e dedicato alle contrade di Siena. Il lavoro è stato realizzato da Edera Rivista, al suo quarto documentario e ha collezionato in quattro giorni più di 7mila visualizzazioni. S’intitola “Contrada - La voce eterna del Palio di Siena”, dura un’ora ed è stato lanciato sul canale YouTube e Facebook Edera Rivista. La regia è di Sofia Milazzo, il montaggio di Sofia Milazzo, Lorenzo Chiaro, Enrico Tongiani; alle riprese hanno lavorato Sofia Milazzo, Enrico Tongiani, Rafael Montagnes, alle interviste Lorenzo Chiaro, Enrico Tongiani, Sara Rocca (Colonne sonore realizzate da Shed626musichub).

Il documentario è stato realizzato in collaborazione e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana. Le riprese sono durate un anno, iniziato con il palio del 2022 della scorsa estate. 17 contrade, 17 interviste inedite, 17 cariche spiegate. La produzione ha puntato a raccontare la vita sociale e di volontariato di ogni contrada, spiegandone composizione interna e gerarchia, oltre alla funzione ricoperta all’interno delle città di Siena.

«Con questa produzione si racconta il dietro le quinte e la vita di contrada senza la quale il Palio di Siena non esisterebbe - spiega il team di Edera rivista - una fotografia che racconta dall’interno musei, stanze o chiese presenti in ogni contrada. A corredo le parole dei contradaioli, che arricchiscono di storie e aneddoti le varie zone della città, cariche di colori e fascino senza tempo».

Edera - La cultura cresce ovunque è un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 che ogni mese stampa una rivista cartacea distribuita in edicola e per abbonamento in tutta Italia. Produce documentari e reportage, oltre a organizzare eventi e iniziative culturali sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti