Conservatorio Siena: la dedica a Rinaldo Franci nella Contrada del Drago

Conservatorio Siena: la dedica a Rinaldo Franci nella Contrada del Drago
rinaldo franci
Nell'occasione farà il suo debutto la nuova formazione di ottoni 'Franci Brass Ensemble'

Una serata dedicata al compositore e violinista Rinaldo Franci. Domani, venerdì 26 Maggio alle ore 18.30, nella Contrada del Drago, verrà scoperto il restauro della targa del musicista senese e si terrà un concerto in suo onore con protagonista il ‘Franci Brass Ensemble’, la nuova formazione di ottoni del Conservatorio. L’evento sarà inoltre l’occasione per portare davanti al pubblico un’opera firmata da Franci, intitolata ‘Frammenti d'Inni dedicati all'Augusta Casa Savoia’, e custodita nella Biblioteca dell'Accademia musicale Chigiana.

“Per il nostro Conservatorio - affermano la presidente Anna Carli e il direttore Matteo Fossi - è un grande onore partecipare a questa iniziativa. Ringraziamo la Contrada del Drago per averci reso protagonisti della serata che hanno organizzato in ricordo del musicista Rinaldo Franci. Fare parte della vita cittadina con la nostra musica e i nostri talenti è, da sempre, quello che ci sta più a cuore”.

“Siamo orgogliosi - commenta Luigi Sani, priore della Contrada del Drago - di restituire alla città un pezzo della sua storia. Il progetto di restauro della targa dedicata a Rinaldo Franci è un’iniziativa che si rifà a quel senso di comunità appartenente a tutto il mondo delle contrade. Franci è stato un artista capace di scrivere la storia della musica classica a livello mondiale, ancora oggi ricordato attraverso il prestigioso Conservatorio senese. Con questa iniziativa tutti i cittadini potranno ricordare un pezzo di storia della nostra città, proprio attraverso uno dei luoghi simbolo in cui ha trascorso la sua vita”.

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter dell’Istituto senese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti