Conoscere le piante medicinali per scoprire un nuovo benessere

Conoscere le piante medicinali per scoprire un nuovo benessere
piante
A partire da sabato 19 ottobre, al via cinque appuntamenti, ad ingresso libero e aperti a tutti, dedicati alla Fitoterapia

Conoscere le piante medicinali per scoprire un nuovo benessere. È dedicato alla salute e ai principi di Fitoterapia, il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Archeosofica di Siena e rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questo meraviglioso universo naturale (ingresso libero).

Sabato 19 ottobre, alle ore 17.30, nella sede di via Ricasoli, 24 avrà luogo il primo appuntamento durante il quale si introdurranno nozioni base di Fitoterapia.

Il regno vegetale comprende circa 350.000 specie di organismi viventi e solo il 30 per cento di queste sono state analizzate per stabilirne le proprietà applicativo-terapeutiche. Esseri viventi estremamente complessi, le piante hanno una forza ed una vitalità incredibili: le sostanze medicamentose da loro estratte hanno un’importante azione terapeutica sul nostro organismo.

La Fitoterapia utilizza le piante medicinali non solo per curare ma anche prevenire alcune malattie. Fra queste – ad esempio - l’Echinacea, l’Acerola, la Rosa Canina e il Ribes ricche di Vitamina C per accelerare i processi di guarigione negli stati influenzali oppure la Curcuma e lo Zenzero potenti alleate del sistema autoimmune, con azione immunostimolante e antinfiammatoria. Il ciclo di incontri proposto dall'Associazione Archeosofica intende offrire un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo affascinante mondo della natura e dei suoi lati nascosti.

Dopo l’appuntamento introduttivo del 19 ottobre il calendario degli incontri proseguirà il 7 novembre (inizio ore 21.15) con il tema “La pianta della memoria: Ginkgo Biloba”. Quindi il 14 novembre (inizio ore 21.15) si parlerà di “Medicina energetica”, mentre il 21 novembre (inizio ore 21.15) sarà affrontato il tema “Curare l’ansia con le piante medicinali: Melissa, Camomilla e Valeriana”. Gli appuntamenti si concluderanno il 28 novembre (inizio ore 21.15) con “L’energia delle piante e la respirazione”.

Il ciclo sarà tenuto da Benedetta Banchi, medico chirurgo specializzato in radiodiagnostica ed agopuntura e Marinella Doino, tecnico sanitario di radiologia medica.

Le conferenze sono ad ingresso libero e si rivolgono a tutti.

Per informazioni: 3756191146; [email protected]

foto credit: Associazione Archeosofica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti