Il neo eletto sindaco di Siena Nicoletta Fabio rende pubblica la sua risposta all'appello dell'Associazione Confronti sulla questione dell' integrazione Asl-Le Scotte: "Partiamo da un presupposto fondamentale. Tutto ciò che servirà a dare al nostro policlinico un ruolo di centralità e garanzia, per pazienti e personale, sarà sostenuto ed appoggiato dalla mia amministrazione. I cittadini devono tornare a fidarsi della sanità pubblica locale. Credo che sia questo al momento il problema principale su cui è necessario vigilare, il diritto alla salute dei nostri cittadini. Il personale sanitario è stanco e demotivato e questo va ad influire negativamente nel rapporto con i pazienti.
Tra Ausl Sud Est e Policlinico senese ci deve essere una continua e strutturata collaborazione, così come un coordinamento teso ad evitare doppioni e sovrapposizioni di funzioni. La Medicina territoriale e la Medicina Ospedaliera, ognuna secondo le sue specifiche competenze, devono poter interagire in maniera fluida e corretta. In questo il sindaco, come ho scritto nel programma elettorale,dovrà svolgere il ruolo di “garante”.
Questo documento di programmazione tra le due aziende, fortemente sostenuto anche dalla Regione Toscana, permetterà di offrire servizi di alta specializzazione garantendo la crescita professionale del personale. Non creda che andrà ad inficiare sulla vocazione alla formazione e alla ricerca del nostro policlinico. Reputo che sia un passo importante per l’integrazione dei servizi assistenziali e che potrà servire da stimolo per il sistema sanitario locale e territoriale".