Così l’Associazione Confcommercio Siena vuole sostenere ed incentivare il connubio tra arte e territorio creando uno strumento ad hoc da consegnare ai propri associati in occasione del via dell’iniziativa. “Ogni associato potrà regalare ai propri clienti, apponendo il proprio timbro sul retro del segnalibro, la possibilità di accedere alla visione della ricca collezione della Pinacoteca a un prezzo vantaggioso - fa notare Daniele Pracchia, direttore Confcommercio Siena - Ringraziamo il Direttore della Pinacoteca Axel Hémery e l'Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena per la disponibilità e la collaborazione offerta”.
Dal mese di giugno 2024, infatti, presso la Pinacoteca Nazionale di Siena, ha preso vita l’iniziativa “Finalmente Insieme”: la ricomposizione della Pala del Maestro dell'Osservanza, pittore senese attivo tra il 1425 e il 1450. Un'operazione che arricchisce il patrimonio storico-artistico della città.
La Pala del Maestro dell’Osservanza è un capolavoro dell'arte senese del primo '400, che entra definitivamente nel patrimonio del museo statale della Pinacoteca, unendosi finalmente alla predella che rappresenta Sant'Ambrogio mentre scaccia gli ariani, Crocifisso con i dolenti, San Girolamo penitente nel deserto.
Una ricomposizione resa possibile grazie all'impegno dall'Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena e al sostegno finanziario di Pianigiani Rottami e Club Rotary Siena Montaperti.