Dopo le segnalazioni dei cittadini sugli attraversamenti pedonali rialzati realizzati a fine 2024, il Comune di Colle di Val d’Elsa ha avviato una serie di verifiche per garantirne la conformità. La questione, portata in Consiglio Comunale, ha visto l’approvazione unanime di una mozione per approfondire la situazione e intervenire, se necessario.
Le verifiche condotte dalla Polizia Municipale hanno evidenziato che l’unico attraversamento non a norma (per una differenza di 1,5 cm) è quello situato davanti a Le Follie di Arnolfo. Il Comune è già al lavoro per adeguarlo.
Inoltre, sebbene conforme alle normative, l’attraversamento di Viale dei Mille sarà reso più dolce, accogliendo le richieste dei cittadini e migliorando il comfort di transito, senza comprometterne la sicurezza.
L’amministrazione comunale sottolinea che questi interventi non comporteranno alcun costo aggiuntivo per le casse pubbliche. L’obiettivo resta quello di migliorare la vivibilità cittadina attraverso un metodo di lavoro basato sull’ascolto e sulla risoluzione concreta delle criticità segnalate.
Foto credit: Gruppo Facebook Colle Libera