CISL Siena, aiutare le donne a sentirsi più sicure nelle situazioni di pericolo

CISL Siena, aiutare le donne a sentirsi più sicure nelle situazioni di pericolo
cisl
Nasce il corso di autodifesa femminile per gestire il panico e imparare a proteggersi

Fino al 20 Marzo la possibilità di iscriversi al corso promosso dalla Cisl Siena in convenzione con la palestra San Prospero. Le lezioni inizieranno a partire dal mese di Aprile.

La segretaria Benedetta Elia: “Dobbiamo educare e insegnare ai nostri figli e alle nostre figlie l’uguaglianza e il valore dell’autonomia personale. Dobbiamo promuovere una cultura del rispetto e consentire alle donne di essere padrone delle proprie vite senza paura di violenze o ritorsioni”.

Gestire il panico, avere maggiore fiducia in sé stesse, imparare a proteggersi e rafforzare il rapporto tra mente e corpo. Con questi obiettivi la Cisl Siena, in convenzione con S ° Prospero Palestra, organizza un corso di autodifesa femminile a partire dal mese di aprile. Il corso fornirà strumenti e tecniche pratiche per aiutare le donne a sviluppare sicurezza, consapevolezza e capacità di autodifesa con un focus anche sull'impatto emotivo e su come l'autodifesa possa contribuire a migliorare la fiducia in se stessi e promuovere l'autonomia personale.

“Come Ust Cisl Siena e coordinamento donne - sottolinea la segreteria Benedetta Elia - abbiamo organizzato un corso di autodifesa femminile che auspichiamo possa essere un modo efficace per aiutare le donne a sentirsi più sicure nelle situazioni potenzialmente pericolose. Ogni giorno donne di tutte le età, razze e contesti socio-economici subiscono questa terribile realtà ed è nostro dovere combattere contro questa ingiustizia. Innanzitutto dobbiamo educare, dobbiamo insegnare ai nostri figli, alle nostre figlie e alle generazioni future il rispetto reciproco, l’uguaglianza e il valore dell’autonomia personale. Dobbiamo promuovere una cultura del rispetto e consentire alle donne di essere padrone delle proprie vite senza paura di violenze o ritorsioni. Dobbiamo sfatare le impostazioni culturali che perpetuano la violenza contro le donne. Questo richiede un cambiamento di mentalità e un impegno collettivo per smantellare gli stereotipi di genere dannosi. In alternativa, dobbiamo promuovere una cultura che contempli l'uguaglianza e il rispetto, in cui le donne possano prosperare senza paura. Più in generale la società nel suo complesso deve essere coinvolta nel cambiamento, le organizzazioni a tutti i livelli, comprese quelle sindacali, devono collaborare per creare programmi di sensibilizzazione, fornire supporto psicologico e finanziare rifugi sicuri per le vittime”.

Il corso si svolgerà tutti i martedì e i giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 nella palestra di San Prospero in via Monte Cengio, 23 a Siena. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 Marzo 2024. Per tutte le iscritte alla Cisl Siena il costo del corso è di 30 euro al mese. Il corso è aperto a tutti. Per informazioni e iscrizioni cell. 349 4693805.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti