Cinema Metropolitan
di Aaron Horvath, Michael Jelenic
con Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key
Durata 95 min. - Usa, Giappone 2023 - Animazione
L'idraulico italiano più celebre dell'universo videoludico è infatti il protagonista di un film di animazione realizzato in CGI da Nintendo e Illumination Entertainment, casa di produzione di film di successo come i Cattivissimo me, i Minions, Hop, Sing e The Secret Life of Pets.
Trasponendo su schermo i personaggi più iconici del videogioco - tra cui Luigi, collega e fratello di Mario, il gorilla Donkey Kong e dolci creature come i noti funghetti colorati e a pois -, il film racconta lo scontro tra Super Mario e il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo.
Cinema Odeon
Air - La storia del grande salto
di Ben Affleck
con Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina
Durata 112 min. - Usa 2023 - Biografico, Drammatico
Ben Affleck, a sette anni di distanza dalla sua ultima opera, La legge della notte (2016), torna dietro alla macchina da presa con Air - La storia del grande salto, un film che ha tutta l'intenzione di riprendere in mano quella consacrazione registica pregustata dopo il grande successo di Argo e parzialmente sfumata dopo l'accoglienza tiepida della sua ultima fatica.
Come di consueto Affleck si presenta sia in veste di regista che di attore principale, in questo caso, al fianco del poliedrico Matt Damon, protagonista nel ruolo del manager Sonny Vaccaro.
Sonny, da quanto possiamo apprendere rispetto alle poche informazioni al momento disponibili, sarebbe un uomo senza arte né parte, che da totale autodidatta in materia si ritrova a ricoprire il ruolo di manager per la Nike; chissà se il suo approccio totalmente imprevedibile si rivelerà vincente.
Affleck invece si cala nei panni di Phil Knight, imprenditore leggendario, oltre che produttore, dirigente d'azienda e presidente emerito della Nike, dopo averla guidata per 50 anni anche nel ruolo di CEO.
L'opera, dunque, racconta la funambolica opera di convincimento del management Nike di quegli anni nei confronti di un giovanissimo Michael Jordan per quanto riguarda la creazione del famoso marchio Air Jordan. Questa partnership, che a quarant'anni di distanza possiamo definire ormai leggendaria, rivoluzionerà per sempre sia il mondo dello sport che quello dello streetwear, oltre che portare la carriera di MJ su un altro livello.
Cinema Alessandro VII
Il ritorno di Casanova
Durata: 01:35
Regista: GABRIELE SALVATORES
Genere: DRAMMATICO
Attori: Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi
Trama: Leo Bernardi è un affermato e acclamato regista alla fine della sua carriera, che non ha alcuna intenzione di accettare il suo lento declino. Per la sua ultima opera, Leo ha scelto di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler, un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare. Quello raccontato da Schnitzler è un Casanova che ha ormai superato la sua gioventù, i tempi di gloria sono andati: non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo obiettivo: tornare a Venezia, casa sua. Nel suo viaggio verso casa, Casanova conosce una ragazza, Marcolina, che riaccende una fame di conquista che non sentiva da anni. Nel tentativo di sedurla, Casanova arriverà alla più tragica delle conclusioni: è diventato vecchio. Non è un caso se Leo Bernardi abbia deciso di raccontare questa storia proprio adesso, in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Le inquietudini e i dubbi dei due sono incredibilmente simili. È più importante il Cinema o la Vita? Continuare a recitare il proprio personaggio o lasciarsi andare alle sorprese che la Vita ti propone?