Chiusi: nuovo progetto di riqualificazione urbana nel centro storico

Chiusi: nuovo progetto di riqualificazione urbana nel centro storico
riqualificazione
In questo contesto di attenzione al centro storico si inserisce anche la nuova viabilità e ridefinizione delle ZTL, per una migliore qualità di vita dei residenti e dei turisti

Il comune di Chiusi ha partecipato al bando promosso dalla Regione Toscana per interventi di rigenerazione urbana a favore dei comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti con un progetto unico dedicato al centro storico, che prevede la riqualificazione di Largo Cacioli con una nuova struttura che ospiterà il Chiosco, la realizzazione di una nuova pavimentazione di Vicolo dell’Arco e la ristrutturazione dei bagni pubblici in via Longobardi, per un quadro economico complessivo di euro 400.000”, è quanto comunica l'Amministrazione comunale sui social.

L'intervento principale riguarda la valorizzazione di un’area importante come quella di Largo Cacioli particolarmente vissuta da cittadini e turisti che vogliono visitare o semplicemente sostare in un luogo particolarmente caratteristico del centro storico, oltre a dare nuovo decoro ad una via pedonale caratteristica del centro storico come Vicolo dell'Arco il cui recupero è diventato una urgenza.

Questo progetto va ad aggiungersi al contributo assegnato dalla Regione per la riqualificazione dei Centri Commerciali Naturali, gli interventi per un totale di euro 250.000, sono in via di definizione e riguarderanno la fornitura di elementi di arredo per la valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali di Chiusi Città e Chiusi Scalo utili a rinnovare l’immagine degli spazi del centro, ricchi di valori sociali, economici, culturali ed estetici che necessitano di essere assolutamente conservati e rinnovati. In centro storico è prevista inoltre una nuova segnaletica turistica, l’installazione di una nuova illuminazione della Torre Campanaria in Piazza Duomo.

In questo contesto di attenzione al centro storico, da parte dell’Amministrazione, si inserisce anche la nuova viabilità e ridefinizione delle ZTL, per una migliore qualità di vita dei residenti e dei turisti, tutelando i pedoni e gli utenti più deboli e rendendo più attrattivo e vivibile il nostro centro storico così come accade in tutti gli altri comuni del territorio a vocazione turistica.

“Abbiamo partecipato a questo bando regionale - dichiarano la vicesindaca Frullini e l’assessore ai lavori pubblici Bischeri - perché in un unico progetto siamo riusciti ad inserire interventi necessari per la valorizzazione del centro storico a fini turistici. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è proprio quello di rendere più vivibile ai cittadini e più attrattivo ai turisti il nostro Comune.

Il restyling di Largo Cacioli prevede l’installazione di nuove sedute e panchine, la posa di nuove aiuole ed un percorso adatto ai per portatori di handicap per l’accesso all’area. Il nuovo chiosco avrà una struttura adeguata alle esigenze ed alle normative vigenti risolvendo un annoso problema mai affrontato fin ora e che ne permetterà un uso autonomo anche non necessariamente legato ad un'altra attività come avviene oggi, diventando un luogo di sosta completamente rinnovato e funzionale.

Vicolo dell'Arco che è un vicolo caratteristico della nostra cittadina e che da anni ha un fondo non idoneo, sarà dotato di una nuova pavimentazione in linea con il contesto architettonico circostante. Per quanto riguarda i bagni pubblici di via Longobardi la ristrutturazione garantirà una migliore fruibilità a servizio dei visitatori del centro storico. Queste importanti opere andranno a ridisegnare il nuovo volto della nostra cittadina che sarà sempre più vivibile e attrattiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti