Chianciano Terme, l'evento ''Du' Pici sotto le Stelle'' vincitore dell’XI Premio Italive

Chianciano Terme, l'evento ''Du' Pici sotto le Stelle'' vincitore dell’XI Premio Italive
Du' Pici sotto le Stelle
Primo posto nella categoria ''Sagre ed Eventi Enogastronomici''. La premiazione si è svolta oggi a Roma

“Du’ Pici sotto le stelle” è l’evento italiano vincitore dell’XI Premio Italive. La manifestazione organizzata dall’Associazione Amatori Pici Chianciano ha ottenuto il consenso di giuria e consumatori per la categoria Sagre ed Eventi Enogastronomici. Alla cerimonia di premiazione che si è svolta oggi a Roma, nell’Area Archeologica Stadio di Domiziano a piazza Navona, hanno presenziato per l’Associazione il Vice-Presidente Nico Canestrelli insieme ad alcuni volontari e Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme.

Dal 2015 “Du’ Pici sotto le stelle” celebra l’eccellenza della cucina locale. La manifestazione, organizzata in estate, attira a Chianciano Terme buongustai da ogni dove, curiosi di assaggiare pici fatti a mano e serviti con condimenti preparati secondo la tradizione dai volontari dell’Associazione Amatori Pici Chianciano. Nata nel 2014 dalla condivisione della passione per il celebre tipo di pasta, l’Associazione è divenuta oggi una realtà impegnata nella valorizzazione di questo piatto, simbolo della tradizione culinaria della Valdichiana. Frutto di tale impegno è il premio ricevuto oggi da Italive, la guida che informa automobilisti, viaggiatori e turisti su quanto accade nel territorio che attraversano, proponendo loro un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Il progetto raccoglie le segnalazioni di eventi scoperti dai viaggiatori, che vengono poi verificate da esperti qualificati. Le attività, siano sagre, rievocazioni storiche, tradizioni popolari, mercati, manifestazioni sportive, agriturismi, ritenute in grado di rappresentare esperienze di viaggio originali e coinvolgenti, concorrono a ricevere premi nelle diverse categorie.

Già nel 2019 “Du Pici sotto le stelle” aveva ottenuto il riconoscimento come “evento più votato dell’anno”, nel 2022 si attesta come una delle migliori manifestazioni in Italia tra i 3468 eventi segnalati complessivamente al 31 dicembre scorso.

“Per la nostra Associazione è motivo di orgoglio ricevere questo riconoscimento, che è frutto di un grande lavoro da parte dei nostri volontari, un gruppo unito nella passione e nella condivisione delle tradizioni”, ha commentato Andrea Guidotti, presidente di Amatori Pici Chianciano.

“Siamo lieti di veder assegnato il premio Italive all’Associazione Amatori Pici, gruppo che porta avanti una lunga storia enogastronomica e già in pochi anni ha saputo valorizzare non solo il prodotto ma l’intero territorio, facendolo conoscere in contesti nazionali” ha concluso il sindaco Marchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti