Chianciano Terme: le eccellenze dell'ospitalità italiana alla scuola alberghiera Artusi

Chianciano Terme: le eccellenze dell'ospitalità italiana alla scuola alberghiera Artusi
lusso gentile
Giovedì 27 Aprile arriva in Valdichiana l’iniziativa diventata un trend nazionale tra grandi eventi, podcast e divulgazione

Le eccellenze del mondo dell’ospitalità locale e italiana alla scuola alberghiera di Chianciano per portare ispirare, per creare relazioni di valore: giovedì 27 Aprile 2023 arriva Lusso Gentile a Chianciano Terme e lo fa con una giornata di eventi dedicata ad un’importante fucina di talenti del territorio. Il tutto avverrà all’I.I.S. Pellegrino Artusi, la scuola alberghiera simbolo della Valdichiana che, per la prima volta, ospiterà un’iniziativa che tanto ha fatto parlare di sé negli ultimi 2 anni. Lusso Gentile On Tour L’iniziativa - nata dalla giovane mente di Gianluca Borgna, Direttore Generale del gruppo alberghiero Talassio Collection coadiuvato da Giampaolo Grossi, manager fiorentino con trascorsi in Starbucks e Prada - è partita senza troppi proclami nel 2021 dalla scuola alberghiera di Montecatini Terme e da lì, piano piano, è diventato un trend nazionale tra grandi eventi, podcast e una divulgazione che ha coinvolto alcuni tra i più importanti manager italiani.

La giornata inizierà la mattina con “Ispira.Trasmetti.Ama”, nelle classi V dell’istituto Pellegrino Artusi, andando a toccare tutte le aree dell’ospitalità, dalla sala alla cucina passando per la direzione, il marketing e le Operations. Il pomeriggio sarà dedicato alla preparazione della cena di Gala con Roberto Ludovichi a guidare la brigata degli studenti di cucina, Enrico di Prospero quella di sala e Stefano Santoni il team del bar. Tra gli esperti che si interfacceranno con gli studenti: Antonello Del Regno (Direttore Generale Terme di Saturnia), Marusca Innocenti (Director of Sales Towns of Italy), Stefano Santoni (CEO di Santoni Spirits, celebre per l’Amaro di Chianciano), Roberto Lodovichi (Presidente dell’Unione Cuochi Toscana), Enrico Di Prospero (Restaurant Manager Grand Hotel Alassio Beach&SPA Resort), Monica Ruggeri (Guest Relations Manager Terme di Saturnia), Gianluca Borgna (Group General Manager Talassio Collection) e Giampaolo Grossi (Manager e Trainer).

La tappa di Lusso Gentile arriva in Valdichiana grazie a Alessandra De Paola (Responsabile delle Relazioni pubbliche di Terme Italia) - vicina da sempre al progetto Lusso Gentile - ed è stata fortemente voluta dall’Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Chianciano Laura Ballati e dal Sindaco Andrea Marchetti. Terme di Chianciano e Terme di Saturnia insieme in questo progetto che porta sul territorio un’occasione ghiotta per rilanciare l’interesse ad un mestiere che, in questi mesi, vive momenti di difficoltà dovuta alla carenza di personale.

“Considero la gentilezza un valore, il più nobile, e la caratteristica che fa sempre la differenza. Il lusso della gentilezza è ciò su cui ogni relazione dovrebbe basarsi - sottolinea Gianluca Borgna presentando il progetto 2023 - crediamo che le aziende del lusso debbano, responsabilmente, farsi portatori di valore nelle scuole per rilanciare la passione per il mestiere più bello del mondo, quello per l’ospitalità. Arriviamo a Chianciano con grande entusiasmo e consci di aver trovato un’altra eccellente base per divulgare il progetto Lusso Gentile. L’obiettivo è quello di farne un movimento su scala nazionale per attualizzare i programmi didattici, per responsabilizzare le aziende del turismo, per sensibilizzare su un argomento spesso trattato con molta superficialità. Il lusso è bello ma se è gentile di più. Noi, facciamo tutto questo per restituire parte della fortuna che il destino ci ha regalato. E speriamo che queste ragazze e questi ragazzi possano trarre ispirazione da questa iniziativa”.

Alla fine di Lusso Gentile on Tour saranno consegnate delle borse di studio esclusive messe a disposizione da alcuni tra i più importanti istituti di formazione italiani: Accademia di Pollenzo, European School of Economics, Les Collectieneurs, Emergente Sala di Lorenza Vitali e Luigi Cremona, Accademia Italiana del Galateo. Tutti gli studenti parteciperanno ad un contest online “La Ricerca della Felicità”, un vero e proprio esercizio da sostenere e che metterà alla prova le loro soft skills. I più meritevoli, saranno premiati l’11 maggio a Montecatini nell’evento di chiusura.

Relazioni ma anche ascolto e attenzione. Alla riscoperta dell’ascolto e dell’attenzione, due doti spesso sottovalutate ma che dovrebbero tornare al centro di tutte le relazioni. Lusso Gentile è stato spesso nelle scuole negli scorsi mesi e ha trovato negli studenti una richiesta forte e chiara: quella di essere ascoltati. In un mondo che mette sempre al primo posto le performance e che ti dà sempre la sensazione di essere un passo indietro, si deve provare a cambiare prospettiva. A riportarla sul valore, sulla qualità e non sulla quantità, sulla ricerca della felicità. Serve una riflessione profonda e noi proviamo a stimolarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti