Chianciano Terme consegna una copia della Costituzione a tutte le ragazze e i ragazzi che compiono il diciottesimo anno di età

Chianciano Terme consegna una copia della Costituzione a tutte le ragazze e i ragazzi che compiono il diciottesimo anno di età
costituzione
Una copia della Costituzione alle ragazze e ai ragazzi chiancianesi che compiono i 18 anni di età nel 2024

La Sindaca Grazia Torelli: “Con i valori costituzionali a fare da guida l’Amministrazione Comunale imposterà ogni suo atto, certa che avrà dalla sua parte e nelle giovani generazioni chi è impegnato a costruire il suo futuro, un futuro di pace, di rispetto dei diritti e dei doveri, di democrazia e di libertà”.

E’ quanto sarà consegnato dall’Amministrazione comunale sabato 26 ottobre alle ore 17.30 al Teatro Caos nel corso di un cerimonia aperta a tutta la cittadinanza e che vedrà, tra gli altri, la presenza di Bernard Dika portavoce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

E’ con questo spirito che l’Amministrazione Comunale vuole riprendere, dopo una lunga pausa, l’omaggio di una copia della nostra Costituzione a tutti e tutte i nostri giovani che si apprestano ad esercitare con il voto l’esercizio democratico più grande e che è stato conquistato: la libertà di scegliere e il “diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione” sottolinea la sindaca Grazia Torelli.

Garantire la Costituzione significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri, garantire il loro diritto al futuro. Significa riconoscere e rendere effettivo il diritto al lavoro. Significa promuovere la cultura diffusa e la ricerca di eccellenza, anche utilizzando le nuove tecnologie e superando il divario digitale. Significa amare i nostri tesori ambientali e artistici. Significa ripudiare la guerra e promuovere la pace. Significa garantire i diritti dei malati. Significa che ciascuno concorra, con lealtà, alle spese della comunità” aggiunge ancora la sindaca.

Dunque, con i valori costituzionali a fare da guida l’Amministrazione Comunale imposterà ogni suo atto, certa che avrà dalla sua parte e nelle giovani generazioni chi è impegnato a costruire il suo futuro, un futuro di pace, di rispetto dei diritti e dei doveri, di democrazia e di libertà” conclude Torelli.

Una cerimonia volutamente collocata in prossimità delle celebrazioni del 4 novembre Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti