Castelnuovo Berardenga: nuovo appuntamento con Chianti Funky Summer Festival

Castelnuovo Berardenga: nuovo appuntamento con Chianti Funky Summer Festival
eventi
In programma anche ''Album di Famiglia'', la mostra diffusa tra il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e la frazione di Villa a Sesta

Continua il calendario del Chianti Funky Summer Festival tra balli, divertimento, arte, cultura e gusto. Giovedì 24 agosto nuovo appuntamento in Piazza Marconi con la rassegna estiva proposta dall’associazione Pro+ e ViviForte Off con il contributo del Comune di Castelnuovo Berardenga. Questa volta la protagonista dell’evento sarà Gal con la sua musica che spazierà dal Dark Trip Pop fino al Folk.

Il programma. Chianti Funky Summer Festival animerà le strade di Castelnuovo Berardenga a partire dalle ore 18 con il Walking Sunset, una passeggiata immersi nella natura di Castelnuovo Berardenga, per scoprire le bellezze del Chianti Classico. Dalle ore 19 porte aperte in Piazza Marconi con il Wine Tasting e Dj set per gustare cibi prelibati, vini d’eccellenza e cocktail. Alle ore 22 il sipario si aprirà per lasciare spazio alla musica di Gal, dando vita a una serata dai balli sfrenati. Divertimento assicurato fino a notte fonda con il Dj set di Slowaxx a partire dalle ore 23.30.

Torna un nuovo appuntamento con Chiamata alle Arti. Giovedì 24 agosto, il giardino del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga ospiterà i laboratori del progetto “Chiamata alle arti”, promosso dall’Associazione Pro+ e rivolto agli under 35 per favorire la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei giovani nelle attività culturali formando nuovi esperti nel settore del management e della creazione di eventi culturali.

L’artista. Gal, nome in codice di Giulia Galliani, artista e compositrice toscana già anima in Mag Collective. In questo progetto Giulia sconfina con il suo genere musicale tipicamente jazz, andando a influenzare e conoscere nuovi generi musicali come il rock anni ’80 o il Trip Pop, dando vita a una commistione di suoni e vocalizzazioni mozzafiato. Gal è un mondo introspettivo ed energico, ricco di urgenza, nostalgia e intimità, di sonorità scure e drammatiche, liriche e sintetiche, che dà l’impressione di sentirsi allo stesso tempo vicini e lontani dal mondo contemporaneo. Le nuove composizioni faranno parte di un album di prossima pubblicazione. Per questa serata Giulia sarà accompagnata da Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati.

Sempre domani, 24 Agosto 2023, appuntamento con '‘Album di famiglia’, la mostra diffusa tra il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e la frazione di Villa a Sesta. L’installazione sarà inaugurata con un doppio evento: giovedì 24 agosto alle ore 18 presso la sede museale in Via del Chianti 61 e domenica 27 agosto alle ore 18 lungo le vie di Villa a Sesta.

La mostra. ‘Album di famiglia’ è una mostra diffusa, finanziata dal Ministero della Cultura, nell’ambito del progetto ‘Archivio della Memoria’ per raccogliere fotografie di posa e di paesaggio, still-life, ritratti, interviste, immagini da archivi privati, piccole collezioni di oggetti che raccontano il passato e il presente della comunità di Villa a Sesta. L’attività di ricerca è stata portata avanti da due antropologi: Valentina Lusini dell’Università per Stranieri di Siena e Pietro Meloni dell’Università di Perugia. L’Archivio della Memoria è consultabile presso il Museo del Paesaggio e include documenti digitalizzati riferiti alla narrativa di tradizione orale, agli eventi festivi, alla memoria dei saperi tecnici e agricoli, alle vicende d’interesse locale, ai vissuti degli abitanti e alla storia dei luoghi di Castelnuovo Berardenga.

Info e prenotazioni. La mostra al Museo del Paesaggio sarà aperta tutti i giorni escluso il lunedì nei seguenti orari martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10 alle 13 mentre venerdì e sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 351337 oppure inviare una e-mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti