Castelnuovo Berardenga: la danza protagonista del Chianti Festival con ''Simbiosi'' e ''Pietà per Icaro''

Castelnuovo Berardenga: la danza protagonista del Chianti Festival con ''Simbiosi'' e ''Pietà per Icaro''
Chianti Festival
La danza protagonista del Chianti Festival con due spettacoli in programma sabato 27 luglio, alla Certosa di Pontignano, nel comune di Castelnuovo Berardenga

Sabato 27 luglio, doppio appuntamento alle ore 18.30 si terrà “Simbiosi” e alle 21. 30 “Pietà per Icaro” alla Certosa di Pontignano. Tra uno spettacolo e l’altro alle ore 19 sarà possibile prendere un aperitivo (info e prenotazioni whatsapp 331 3964978 [email protected]).

“Simbiosi” affronta il tema delle relazioni simbiotiche che sono considerate forme inibitrici dello sviluppo o addirittura dannose, in cui l’acquisizione dell’indipendenza e della maturità per la vita adulta è compromessa. Su questa traccia che prende forma la coreografia concepita da Roberto Tedesco per due danzatrici: Laila Lovino e Melissa Bortolotti. La caratteristica principale di una coppia di simbiotici è la reciproca dipendenza tra i partner e la scarsa definizione dei confini interpersonali, al punto che più che un incontro tra due individui si realizza la costruzione di un unico corpo psichico. Musica Rival Consoles, Senking, Pan-American, Jan Jelinek produzione KLM - Kinkaleri/Le supplici/mk.

“In pietà per Icaro” la storia di Icaro e Dedalo viene riletta come una critica alla società odierna. Dedalo, ingegnere e padre, è colpevole di non comprendere e proteggere l’entusiasmo giovanile di Icaro, che viene punito per il suo sogno. Lo spettacolo riflette la perdita di valori e dei riferimenti generazionali. Le coreografie sono a cura di Francesca Selva, soggetto e messinscena Marcello Valassina; con Luciano Nuzzolese, Roberto Gonnelli. Una produzione Con.Cor.D.A.-Compagnia Francesca Selva.

Il Chianti Festival è realizzato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e dalle amministrazioni comunali di Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Castellina in Chianti, con la direzione artistica dello Stanzone delle Apparizioni e Fondazione Toscana Spettacolo.

Info Ufficio cultura 0577 351345 (lun. - ven. 15-19).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti