Dall’amore per il nostro territorio e dalla passione per il trekking e l’outdoor, nasce nel 2010 la prima realtà sociale di Castelnuovo Berardenga dedicata all’escursionismo, Trekking La Bulletta, una sezione dedicata all’interno della Polisportiva La Bulletta. Dopo quattro anni di affiancamento, quello che all’inizio era un piccolo gruppo di appassionati iniziò a sentire l’esigenza di diventare autonomo, dando vita al Gruppo Escursionisti Berardenga (GEB per gli amici) che oggi festeggia i dieci anni di attività.
“All’inizio è stata veramente una scommessa - afferma Alessandro Maggi assessore e tra i fondatori dell’associazione - quattordici anni fa, promuovere questo tipo di attività, era all’avanguardia. Ricordo che alle prime escursioni partecipavano pochissime persone, arrivare a dieci, ci sembrava un grande successo. L’interesse però è cresciuto negli anni e ci ha convinto che la nostra idea fosse quella giusta: camminare immersi nella natura fa bene alla salute e allo spirito e ci permette di scoprire il nostro territorio in modo più intimo e profondo. Il traguardo, che oggi festeggiamo, ci conferma che la scommessa è stata vinta!”.
L’Associazione conta ad oggi circa 150 soci, organizza escursioni praticamente ogni fine settimana, di varia durata (dalla mezza giornata mantenendosi in area solitamente provinciale, ai trekking plurigiornalieri raggiungendo mete più distanti, su tutto il territorio nazionale) e di varia difficoltà (camminate più leggere su strade bianche e mulattiere, escursioni più impegnative su rilievi o zone fluviali, a titolo di esempio). Aspetti importanti dell’attività sociale sono stati e sono la formazione degli accompagnatori volontari (attualmente circa 30 volontari hanno conseguito la relativa abilitazione), che acquisiscono nozioni utili alla conduzione dei gruppi in sicurezza, la collaborazione con varie associazioni finalizzata al conseguimento di obiettivi comuni, la promozione dell’attività in collaborazione con le scuole dell’istituto comprensivo, le attività di tutela e sensibilizzazione ambientale, promozione e valorizzazione culturale e storica. Il gruppo è stato inoltre parte attiva nella progettazione e nella realizzazione di una rete escursionistica sul territorio comunale, composta da 195 km di sentieri e tredici percorsi tematici, occupandosi tuttora dellamanutenzione dei tracciati, sempre attraverso l’opera di volontariato dei propri iscritti.
Per festeggiare, l’associazione con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, ha organizzato per sabato 9 e domenica 10 novembre un ricco programma di iniziative, tra le quali un’escursione gratuita alla scoperta delle origini della Berardenga.
Programma
Dieci anni in cammino insieme
Sabato 9 novembre - Auditorium Villa Chigi
Ore 15.30 saluti
Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga
Agnese Carletti, presidente della provincia di Siena
Roberto Renai, presidente Acquedotto del Fiora
Claudio Cinotti, socio fondatore ed ex presidente Gruppo Escursionisti Berardenga
Angelo Michele Latorre, presidente Comitato Regionale FIE
Massimo Mandelli, presidente Federazione Italiana Escursionismo
Passo dopo passo… un cammino lungo 10 anni con il GEB
Rosa Metella Refini, presidente Gruppo Escursionisti Berardenga
La rete dei sentieri della Berardenga e del Chianti: origine, realizzazione, evoluzione
Alessandro Maggi,assessore del Comune di Castelnuovo Berardenga
FIE Maps: uno strumento per la fruizione ottimale dei sentieri
Roberto Rosi, in autobus per il luogo di partenza dell’escursione, Badia a Monastero
Coffee Break
Dalla Badia, radice della Berardenga, fino al Castello di San Gusmè lungo la via del travertino
Fosco Vivi storico e socio onorario GEB
Rianimazione e prevenzione cardiovascolare: il ruolo della formazione come metodica di cambiamento
Juri Gorelli, presidente Siena Cuore
La scuola che cammina
alunni alla scuola secondaria G. Papini di Castelnuovo Berardenga
Escursione accessibile: dalla consapevolezza all’inclusività sulla via Romea Sanesr
Vito DE Meo, presidente Gruppo Archeologico Salingolpe
Domenica 10 novembre – San Gusmè
Escursione tra storia, natura e architettura, nelle zone che hanno dato origine alla Berardenga
Per informazioni e iscrizioni(gradite per le iniziative del sabato e l’escursione, obbligatoria per il pranzo della domenica): info@gebsiena@gmail.com
Ritrovo dalle ore 8.30 in località San Gusmè
Trasferimento in autobus per il luogo di partenza dell’escursione, Badia a Monastero
Partenza ore 9.00
Caratteristiche del tracciato:
lunghezza 11 km
dislivello positivo 350 metri
classificazione T/E (turistico/escursionistico)
La partecipazione è gratuita per tutti gli iscritti alle associazioni affilate alla Federazione Italiana Escursionismo: per i non iscritti è prevista la sottoscrizione di polizza assicurativa giornaliera al prezzo di €5.00.
Raccomandazioni: sono richieste calzature con suola ben scolpita (tipo scarponcino da trekking), spuntino e acqua come da abitudini personali.
Al termine dell’escursione, alle ore 13.30, presso la Società Filarmonica di San Gusmè, si terrà il Pranzo di Chiusura, con antipasto, due primi, secondo con contorno, dolce e bevande al costo di €20 a persona.