Si avvicina a grandi passi il weekend della 17^ EcoMaratona del Chianti Classico, evento che va in scena dal 18 al 20 Ottobre grazie al lavoro del Comitato Organizzatore EcoMaratona del Chianti Classico, con il Patrocinio di Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Gaiole in Chianti, Provincia di Siena, Regione Toscana e Lega Atletica Leggera UISP Siena.
L’ultima edizione ha confermato la tradizione di questo evento di essere una festa, come raccontano i commenti entusiasti dei partecipanti che a Castelnuovo Berardenga hanno respirato un clima di amicizia immersi in un contesto spettacolare, che affascina tutto il mondo.
“Il Comune di Castelnuovo Berardenga - afferma il vicesindaco Cesare Francini - sostiene l’EcoMaratona fin dalla sua prima edizione. Il nostro è un territorio che va scoperto lentamente, la sua bellezza si svela piano piano e scoprirlo a piedi è forse uno dei modi migliori per valorizzare le nostre ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche. L’EcoMaratona più che una gara è un’esperienza, che porta atleti da tutto il mondo a vivere un weekend di emozioni nel Chianti”.
VENERDI’ 18 OTTOBRE - Nel panorama del Chianti Classico, dalle straordinarie attrattive turistiche, trova spazio un evento che negli anni ha sempre pensato a nuove opportunità per accogliere atleti di ogni calibro. Gli amanti dell’adrenalina troveranno pane per i loro denti già da venerdì 18 ottobre, sul calar della sera, riflettori puntati sulla staffetta 3x1.500m, due giri da 750 m per ciascuno dei tre atleti della squadra che infiammeranno il centro storico di Castelnuovo Berardenga.
SABATO 19 OTTOBRE - Sabato mattina Test gara e briefing coordinato dal tecnico Fulvio Massini, un allenamento pensato per sperimentare brevi tratti del percorso a cui seguirà Pasta Party e convegno tecnico nel pomeriggio.
In parallelo, alle 10.00, pronti, partenza e bau, al via un bagno di dolci coccole per la EcoPasseggiata a 6 zampe Chianti Classico, un evento esclusivo, dedicato a chi ha un rapporto speciale con il proprio fidato cagnolino con il quale vuole vivere appieno tutte le esperienze. Padroni e cagnolini affronteranno insieme un percorso di 4.5 km, alla scoperta di panorami e bellezza per i padroni e a caccia di odori e felicità per gli amici quattrozampe. Oltre al pettorale di gara, T-shirt tecnica per tutti i partecipanti, una copertina per i quattrozampe e copertura assicurativa per le persone partecipanti.
DOMENICA 20 OTTOBRE (PER GLI AGONISTI) - Un susseguirsi di splendidi paesaggisegnati da fitti vigneti, boschi di castagni, querce e lecci, suggestivi borghi medievali, romantici castelli e affascinanti case coloniche, panorami da favola in cui immergersi nel fascino dei colori dell’autunno, tra i profumi della vigna e dell’olio nuovo. Tre le distanze competitive sulle quali atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione potranno cimentarsi: EcoMaratona del Chianti Classico 42Km, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km. A chiudere le partenze, domenica 20 ottobre saranno le EcoPasseggiate 6, 13 e 19 km, non competitive a passo libero aperte a tutti.
LA MEDAGLIA PREMIA LA SOLIDARIETA’
Le medaglie finisherdell’evento sono state realizzate presso la casa dello sport della willaia di Smara, un accampamento campi profughi a Tindouf, in Algeria, presso il quale tra 50 e 60 bambini delle scuole primarie, di cui 15 bambini con disabilità fisiche e mentali, imparano a disegnare sull’argilla, giocano, dunque, con l’arte, e realizzano un oggetto unico. I laboratori possono ospitare a rotazione 25 bambini per permettere loro di sviluppare relazioni e abilità, migliorando lo stato psico-emotivo.
Il frutto del progetto “Giocare con l’arte” è una medaglia su una base di argilla bianca, a ricordare le strade bianche percorse durante la gara, sul quale sono dipinti tre cipressi che si stagliano sul profilo delle colline e sullo sfondo un casolare. Verde per la EcoMaratonina e Tra il Bosco e le Vigne del Chianti 13k, rossa per la EcoMaratona del Chianti Classico, quadrata per le distanze più lunga e più breve, rotonda per la 21k, sono completate dal nome e dalla data della gara.
LA T-SHIRT TECNICA
Tutti gli atleti iscritti ad una delle manifestazioni del weekend riceveranno una T-shirt tecnica Diadora. In versione maschile e femminile, blu, colore della fiducia, associato alla quiete e quindi perfetto per richiamare la natura e la pace dei sentieri di gara, per gli uomini e di una sfumatura più chiara per le donne, la T-shirt riporta sul petto il logo della manifestazione e dei partner che credono nell’evento. A questo gadget il compito di far rivivere agli atleti le emozioni della gara, allenamento dopo allenamento.
IL PASTA PARTY
Il contesto è quello di calorosa accoglienza a cui si aggiunge la genuinità dei prodotti della tradizione, anche il pasta partyè un’esperienza da portare con sé nella memoria della partecipazione all’evento. Salumi e formaggi locali, primo, secondo e contorno a scelta e gli intramontabili cantuccini, il tutto accompagnato da ottimo Chianti, a disposizione per tutti. Da consumare in una grande tavolata di gruppo al sabato sera, per fare il pieno di energia, o la domenica dopo la gara, per rifocillarsi dopo lo sforzo. Per gli accompagnatori, disponibili buoni da acquistare in sede al prezzo di € 10.00.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni alle distanze competitive sono aperte sul sito ecomaratonadelchianticlassico.it fino alle 23:59 di mercoledì 16 ottobre. Le iscrizioni alla Passeggiata a sei zampe sono aperte fino a mercoledì 16 ottobre 2024 o al raggiungimento del numero massimo di 100 iscrizioni e vanno formalizzate inviando una e-mail a [email protected]. Le iscrizioni alla EcoPasseggiata sono aperte fino a martedì 15 ottobre e devono essere inviate via e-mail a: [email protected] specificando distanza, nome e cognome, anno di nascita, CF ed allegando il bonifico bancario.
In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi a tutte le manifestazioni venerdì 18 ottobre dalle ore 15.00 e sabato tutto il giorno presso via Mazzei (area ritiro pettorali e pacchi gara). Per le sole EcoPasseggiate sarà possibile iscriversi anche domenica 20 ottobre fino alle ore 8.30.
Foto di archivio