Castellina in Chianti: domenica torna la Camminata tra gli Olivi

Castellina in Chianti: domenica torna la Camminata tra gli Olivi
camminata
L’iniziativa è dedicata alla tradizione olearia e promossa dall'Associazione nazionale Città dell'Olio

Domenica 29 Ottobre a Castellina in Chianti si rinnova l’appuntamento con la Camminata tra gli Olivi, iniziativa promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per riscoprire e valorizzare la produzione olearia attraverso la cultura e il paesaggio olivicoli. L’appuntamento proporrà un itinerario di circa 3,5 km immerso nel paesaggio del Chianti per raggiungere un frantoio, dove sarà possibile conoscere da vicino il ciclo di produzione dell’olio prima di un light lunch presso il Relais Riserva di Fizzano. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9.30 nel parcheggio dello stesso Relais Riserva di Fizzano, in località Fizzano. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 27 Ottobre presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castellina in Chianti, chiamando il numero 0577-742339 oppure scrivendo a [email protected].

“La Camminata tra gli Olivi - afferma MarcelloBonechi, sindaco di Castellina in Chianti e vicepresidente vicario e coordinatore regionale per la Toscana dell’Associazione nazionale Città dell’Olio - è un appuntamento ormai consolidato e permette, ogni anno, di riscoprire e valorizzare la tradizione olearia sul nostro territorio, dove rappresenta un’eccellenza e dove ricopre una grande importanza anche per la tutela del paesaggio come nostra risorsa primaria”.

Info

L’iniziativa conta sul patrocinio di Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Unipli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), LILT e Fondazione Italiana Fegato. L’appuntamento a Castellina in Chianti conta anche sul supporto di Lions Club Chianti, Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Castellina e Radda nel Chianti, Riserva di Fizzano e Rocca delle Macie. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti