Gli appuntamenti accompagneranno le serate del Comune di Castellina per tutta la settimana fino a domenica 15 settembre. Proprio in occasione delle celebrazioni di San Fausto sarà anche disponibile la visita guidata e gratuita al Museo Archivio Bianciardi, disponibile solo ed esclusivamente su prenotazione inviando una mail al seguente contatto: [email protected].
Il calendario continuerà a partire da questo pomeriggio, martedì 10 settembrecon la santa messa in onore dei defunti, che si terrà alle ore 18 nel cimitero di Castellina in Chianti. Alle ore 21.15, al Cinema Italia, la proiezione del film ‘Il segreto del Santo’. A seguire la conversazione con Don Enrico Grassini con un dibattito dal titolo ‘Il martirio nelle sperienza spirituale cristiana’.Mercoledì 11 settembre spazio allo sport con il torneo di calcio organizzato dall’ASD F.C. Castellina in Chianti. Alle ore 16.30, allo stadio Franco e Giovanni Niccolai, si svolgerà il torneo di calcetto per i ragazzi nati dal 2012 al 2016. Alle ore 20, invece, si svolgerà il torneo di calcetto femminile. A seguire, la pizza negli stand gastronomici adiacenti al campo sportivo. Giovedì 12 settembre si accenderanno i riflettori sul San Fausto Fest: a partire dalle ore 17.30, street food e musica live a cura del Gruppo Donatori di Sangue ‘Tommaso Costantino’ e della Confraternita della Misericordia.
Venerdì 13 settembre inizierà il fine settimana dedicato a San Fausto con il consueto Triduo, che si svolgerà alle ore 17.30 nella chiesa del SS. Salvatore. Alle ore 21.15, invece, la via Crucis che partirà dalla chiesa del SS. Salvatore al Montecalvario, commentata dalle Associazioni. Sabato 14 settembre alle ore 17.30 il Triduo di San Fausto nella chiesa del SS. Salvatore, mentre a partire dalle ore 19.30, in Piazza del Comune, apericena a cura del Gruppo Idea Giovani. A seguire balli in piazza con il dj set. Domenica 15 settembre la giornata si aprirà alle ore 11 con la santa messa accompagnata dalla ‘Schola Cantorum’ nella chiesa del SS. Salvatore. Alle ore 12, invece, la benedizione degli automezzi. Alle ore 16, dopo la messa nella chiesa del SS. Salvatore, partirà la processione con l’urna di San Fausto accompagnata dalla Filarmonica di Castellina in Chianti. Le celebrazioni si concluderanno alle ore 21.15 in Piazza del Comune, con la commedia in tre atti ‘Barocchi di via dell’Ariento’ a cura della Compagnia teatrale ‘I Rampanti’.