Cane adulto salvato da una fumarola a Castiglione d’Orcia

Cane adulto salvato da una fumarola a Castiglione d’Orcia
vigili del fuoco
Vigili del fuoco salvano un cane caduto in una mofeta: l'animale, privo di sensi, è stato rianimato con massaggio cardiaco e ossigeno, e poi affidato alle cure del veterinario

Questa mattina, intorno alle ore 9.15, i Vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Piancastagnaio, sono intervenuti in località Pietrinieri, nel Comune di Castiglione D'Orcia, per un delicato intervento di recupero di un cane caduto in una mofeta. Le mofete sono un tipo particolare di fumarola che si distingue per l'emanazione di anidride carbonica a temperatura ordinaria, un ambiente estremamente pericoloso per chiunque vi si avvicini.

Il cane, precipitato accidentalmente nella mofeta, è stato ritrovato dai Vigili del fuoco privo di sensi, a causa dell'inalazione dei gas emessi. Grazie alla prontezza e alla professionalità del personale intervenuto, l'animale è stato immediatamente sottoposto a manovre salvavita, tra cui massaggio cardiaco e somministrazione di ossigeno.

Dopo alcuni minuti di trattamento, il cane ha ripreso i sensi, permettendo così ai soccorritori di affidarlo alle cure di un veterinario per ulteriori accertamenti e per garantirne il completo recupero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti