Venerdì 24 Novembre, alle ore 21, a Gaiole in Chianti, all’Auditorium delle Ex Cantine Ricasoli, sarà presentata ai cittadini la candidatura a Patrimonio mondiale culturale Unesco del “Sistema delle Ville-Fattoria del Chianti Classico”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini e di Tessa Capponi - Borawska della Fondazione Tutela Territorio Chianti Classico E.T.S, l’architetto Manuel Roberto Guido, consulente scientifico terrà l’intervento dal titolo “Che cos’è il Patrimonio Mondiale?”.
Il progetto di candidatura sarà presentato dalla professoressa Paola Eugenia Falini della direzione e coordinamento scientifico e l’architetto Patrizia Pulcini, consulente scientifico. Seguirà il dibattito e le conclusioni finali.
“La candidatura del Sistema delle Ville-Fattoria del Chianti Classico nella lista del Patrimonio mondiale culturale Unesco apre interessanti opportunità e nuove prospettive di valorizzazione e custodia del nostro territorio, riaffermandone il valore identitario - commenta il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini - invito i cittadini a partecipare a questo incontro nel corso del quale sarà ampliamente illustrato il progetto e ci sarà spazio per comprendere gli scenari possibili e per confrontarsi”.
Il sistema delle Ville-Fattoria nel Chianti Classico è stato ufficialmente inserito nell’elenco della lista propositiva italiana dei siti candidati a Patrimonio dell’Umanità a partire dallo scorso Luglio. La proposta è stata ideata e curata dalla Fondazione per la tutela del territorio del Chianti Classico con unanime condivisione di tutte le amministrazioni comunali - Comuni di Berberino Tavernelle; Castellina in Chianti; Castelnuovo Berardenga; Gaiole in Chianti; Greve in Chianti; Radda in Chianti; San Casciano in Val di Pesa - e con il fondamentale supporto della Regione Toscana in qualità di soggetto proponente.