Campi estivi al Museo Archeologico del Chianti per un'Estate a tinte etrusche

Campi estivi al Museo Archeologico del Chianti per un'Estate a tinte etrusche
campi estivi
Iscrizioni aperte a Castellina in Chianti per i due campi estivi intitolati 'Estate a tinte etrusche' e organizzati nel mese di Luglio dal Museo Archeologico del Chianti con il patrocinio del Comune

L’iniziativa è rivolta a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e proporrà attività ludiche e didattiche per conoscere la storia e l’archeologia attraverso giochi e laboratori. Il primo campo estivo è in programma dal 1 al 5 Luglio, con iscrizioni aperte fino al 28 Giugno, mentre il secondo appuntamento è fissato dal 22 al 26 Luglio, con possibilità di iscriversi fino al 19 luglio. I campi estivi si svolgeranno dalle ore 9 alle 13, con accoglienza garantita dalle ore 8.30 e attività sia all’interno che all’esterno del Museo Archeologico del Chianti.

I campi estivi ‘Estate a tinte etrusche’ saranno dedicati alle arti e all’artigianato che coloravano il mondo etrusco e coinvolgeranno i piccoli partecipanti in un viaggio nel passato per far rivivere oggetti che un tempo erano multicolori o scintillanti ma non si sono conservati fino a oggi perché troppo fragili, come il vetro, o deperibili, come le fibre tessili e il cuoio, oppure facilmente alterabili come i metalli. Ogni giornata del campo estivo approfondirà un’arte diversa con laboratori manuali, visite alla collezione museale e momenti di rilassamento e di gioco per creare, con fantasia e bricolage, modellini di templi, perline variopinte, la tessitura a tavolette o la lavorazione del metallo.

Sono ammessi 15 partecipanti per ogni turno e non è possibile iscriversi a giornate singole. Per la seconda settimana sarà data la precedenza a bambini che non hanno già partecipato al primo turno. Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti, in Piazza del Comune 17/18, al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti