"In Italia vivono circa 2.000.000 di persone nelle 750.000 case di edilizia residenziale pubblica, e a Siena le case popolari sono un migliaio, molte delle quali sono al limite della abitabilità e alcune insalubri e pericolose ad abitarci", ha dichiarato Marco Bruttini, candidato della lista Emanuele Montomoli Sindaco.
Il candidato ha poi criticato la Lega, che ha condiviso la nomina dei presidenti di Siena Casa e ha fatto uso di slogan come "prima gli italiani" e "caccia ai furbetti" senza ottenere risultati concreti.
"Noi propendiamo per proposte serie che possono dare risultati, per chi ci abita e per quanti affollano graduatorie che non scorrono - ha aggiunto Bruttini – serve un intervento del Governo per fornire le risorse necessarie alla manutenzione delle case popolari, che gli enti che le gestiscono non hanno. Possono bastare 750 milioni annui in più negli esercizi e il problema si risolve in pochi anni", ha sottolineato Bruttini.
"In alternativa, si permetta ai comuni di intervenire consentendo vendite, ristrutturazioni e nuove costruzioni per offrire alle famiglie più in difficoltà di vivere in case dignitose a prezzi accessibili", ha concluso Bruttini.
Il candidato ha poi sottolineato che il resto delle proposte in materia di case popolari è solo demagogia elettorale, e ha invitato i cittadini a votare per una proposta seria e concreta per risolvere questo problema urgente.