Anche a Siena come in altre città italiane domenica 15 Ottobre, diverse realtà cittadine sono scese in piazza per prendere parte al presidio in solidarietà al popolo palestinese. A mobilitare la manifestazione - si legge nelle note condivise dalle associazioni studentesche - “La richiesta di porre fine all’escalation di violenza perpetrata negli ultimi giorni e per chiedere la fine dell’occupazione della Palestina’’.
Al grido di “Libera Libera Palestina” e allo spiegarsi della rispettiva bandiera, associazioni studentesche e membri della comunità palestinese hanno manifestato in Piazza Tolomei circondati da più di 100 partecipanti. Slogan, cartelli e la voce delle persone hanno dato vita ai propri pensieri, espresso considerazioni e fornito una cornice a questo momento storico.
“Siamo qui in seguito ad un escalation di violenza e di orrore che sta provocando una crisi umanitaria terribile - hanno spiegato i partecipanti - auspichiamo la pace ma non abbiamo formule magiche per fermare il conflitto, il problema risiede nella quotidianità fatta di discriminazioni illegali che pesano come un macigno sulla vita del popolo palestinese”.