Una partita attesa da tutto il movimento ovale senese aggrappato alla speranza di una salvezza casalinga in una stagione difficilissima per i bianconeri; al Sabbione è arrivata la corazzata Firenze 1931 di Sorrentino per l’ultima partita di stagione in cui i cussini dovevano assolutamente conquistare punti per riprendere almeno Imola in una domenica in cui il destino dipendeva comunque anche dai risultati degli altri campi.
Una stagione difficilissima fin dall’estate quella del Banca Centro CUS Siena quando, a squadra fatta, il ripescaggio in Serie A del Rugby Livorno ha rimescolato le carte con due partenze per prestito per Filippo Bartolomucci e Davide Pezzuoli che si sono aggiunte a quella di Romei, in Serie A a Perugia per motivi di studio, ed all’addio al campo di Baruffaldi. Se a questo si aggiungono il periodo di pausa di Tommaso Bartolomucci, lo stop forzato di Interi e Tanzini, i numerosi infortuni nel corso della stagione si ha il quadro completo di una stagione che definire travagliata è riduttivo.
L’allenatore Romei, validamente coadiuvato nell’annata dal preparatore atletico Calzeroni, dai collaboratori Carmignani, Barone e Baruffaldi, ha potuto schierare una formazione competitiva grazie agli innesti della Under 19 ed al numero 10 Matteo Nava, un grandissimo ex gigliato ora anima del rugby Valdelsa che ha giocato la sua seconda partita in bianconero. Al fischio d’inizio del direttore di gara Acciari si sapeva già il risultato di una delle avversarie nella lotta per la salvezza visto che il Formigine aveva concesso l’anticipo ed il cambio campo al Viadana per permettere alla corazzata lombarda di festeggiare la promozione in serie A. La partita non ha riservato sorprese e gli emiliani non hanno preso punti, restando bloccati a 25 punti.
Dopo 10 minuti di studio è stato il Banca Centro CUS Siena ad andare in vantaggio con la punizione di Conti che ha portato il risultato sul 3-0. La partita ha riservato molti capovolgimenti di fronte e grazie alla meta di Manigrasso le squadre sono andate al riposo sul 3-5 mentre da Livorno non arrivavano buone notizie visto il finale della prima frazione di Lions Amaranto Livorno – Imola sul 17-14 con la squadra senese virtualmente retrocessa.
Alla ripresa del gioco i senesi hanno subito due segnature, di Biagini e Rodwell, che hanno bloccato il risultato sul 3-15 al 48° minuto. I senesi hanno provato a rimettersi in partita ma oggettivamente i biancorossi hanno dimostrato tutta la loro superiorità.
Quando tutto sembrava finito per il Banca Centro CUS Siena, a tempo scaduto, è arrivata invece nell’ultima azione di gioco utile la meta del punto di bonus difensivo grazie al pack senese che con Ancilli ha riportato, di forza, la squadra allo spareggio salvezza. Imola è infatti stata superata nettamente dai Lions Amaranto Livorno che, imponendosi per 34-21 e negando punto agli avversari, hanno riacceso le speranze senesi.
Si prospetta quindi uno spareggio in campo neutro da definire per la salvezza, purtroppo in questa stagione non era previsto come in passato il confronto negli scontri diretti che avrebbe visto i senesi vincitori, ci saranno altri 80 minuti in campo per mantenere quello che il Banca Centro CUS Siena si è meritato nelle stagioni scorse.
CUS Siena Rugby vs. Firenze Rugby 1931 10-15 (punti 1-4)
Marcatori: p.t. 10’ cp. Conti (3-0); 33’ m. Manigrasso (3-5); ; s.t. 42’ m. Biagini (3-10); 48’ m. Rodwell (3-15); 80’ + 4’ m. Siena tr. (10-15);
CUS Siena Rugby: Conti; Belardi, Capresi, Bartalini, Sampieri M.; Nava, Sampieri N., Palagi, Amarabon, Faleri; Carmignani, Mencarelli; Pacenti, Ancilli, Dupré. A disposizione, utilizzati: Rocchigiani, Ricci, Parigi, Halderman, Trefoloni, Sanniti, Gembal. All. F. Romei.
Firenze Rugby 1931: Logi; Cervellati (62’ Peri), Maiorano P. (72’ Bianchini E.), Rodwell, Nannini; Menon, Cherici (41’ Biagini T.); Pracchia, Touires, Formigli; Savia, Viazzi (35’ Michelagnoli L.), Manigrasso (c) (41’ Biagini N.), Bartolini (41’ Kapaj), Gozzi (62’ Chiostrini). All. Peppe Sorrentino.
Arb. Paolo Acciari (Pg)
GdL. Ruta (Pg), Mirabella (Pi)
Le altre gare: Bologna RC - Florentia 10-31, Lions Amaranto-Imola 34-21, San Benedetto-Jesi 26-7, Highlanders Formigine-Viadana 21-33. Ha riposato: Modena.
La classifica: Viadana 94, Florentia 86, Modena 82, Firenze 1931 64, Bologna Rugby Club 63, Jesi e San Benedetto 31, Lions Amaranto 30, Highlanders Formigine 25, Imola e Cus Siena 22.
Verdetti: Viadana promosso in serie A. La retrocessa in serie C sarà decretata dallo spareggio tra Imola e Cus Siena.