‘ASSTA Siena’: l’associazione senese no-profit di volontariato che si occupa della salute e della tutela degli animali

‘ASSTA Siena’: l’associazione senese no-profit di volontariato che si occupa della salute e della tutela degli animali
associazione assta
L’Associazione senese salute e tutela degli animali nasce nel 2012 con lo scopo di cercare di aiutare quanti più animali bisognosi possibili nel territorio senese

L’Associazione senese salute e tutela degli animali, ASSTA O.D.V, nasce nel 2012 con lo scopo di cercare di aiutare quanti più animali bisognosi possibili nel territorio senese. Nello specifico, l’Associazione, “specializzata” sui cani, si occupa della prima accoglienza di animali abbandonati, sottratti da episodi di maltrattamento o rilevati da famiglie che non possono, per diverse motivazioni, tenere più i loro cani e garantire, quindi, loro nutrizione e assistenza sanitaria. 

L’organizzazione ha una convenzione con il canile di Siena e con il canile di Murlo per occuparsi della socializzazione dei cani e della loro adozione.  “Aiutiamo le famiglie che non possono più tenere i loro cani - ci ha spiegato Alice dell’Associazione - quindi, hanno bisogno di ricollocarli e cerchiamo di segnalare alle autorità competenti i casi di maltrattamento, cercando quindi di trovare una sistemazione anche per quei cani”. 

“Le nostre attività principali sono attività di volontariato nei canili ed in più, i cani che subiscono maltrattamenti vengono appoggiati al nostro rifugio per poi ricollocarli in una casa”. L’Associazione ha inoltre avviato un progetto di salvaguardia per quei cani che data l’anzianità o le condizioni di salute hanno poche probabilità di essere adottati: 

“Il progetto si chiama ASSTA libera i nonni, l’abbiamo iniziato due anni fa. Abbiamo tolto dai canili del territorio i cani più anziani e più malati, quindi quelli con zero chance di adozione, per garantirgli cure adeguate, amore, un posto caldo dove stare e appunto assicurarci che gli ultimi anni della loro vita siano seguiti e amati il più possibile. Anche se non hanno una vera e propria famiglia, diventiamo noi la loro famiglia - ci ha spiegato Alice - sono cani che possono essere adottati, per chi avesse un cuore grande, anche se sono molto anziani o malati”.

Qualora non fosse possibile provvedervi personalmente l’Associazione si avvale di un’altra opzione che è quella di adottare a distanza, attraverso una donazione liberale. ASSTA è un’associazione auto-sostenuta, una O.D.V, che si occupa attivamente di trovare spazi sicuri per cani nella quale tornare a vivere. Chiunque voglia contribuire “può regalare cibo o medicine, effettuare donazioni o adottare uno dei nostri nonni, noi provvediamo a mandare foto, aggiornamenti e notizie costanti”. 

Inoltre, una volta al mese viene organizzato “un banchino di raccolta fondi in centro a Siena, attraverso il quale oltre alle donazioni liberali riusciamo ad autosostenerci”. La sede fisica in cui poter chiedere informazioni, diventare soci, fare donazioni, lasciare cibo o diventare volontari è il negozio Peace and Road, sito in centro a Siena, in Via dei Fusari 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti