Il commento di Anna Ferretti alla conferenza stampa Fabio Pacciani e del Polo Civico: “Ho ascoltato la conferenza stampa di Fabio Pacciani e del Polo Civico. Innanzitutto, gli riconosco la coerenza nel mantenere una linea espressa nel primo turno, ottenendo un risultato che merita il nostro rispetto. Ho altrettanto apprezzato che abbia invitato le elettrici e gli elettori ad andare a votare, a conferma dell'attaccamento alle istituzioni democratiche che ci accomuna”.
“Nel rispetto della libertà di tutte e tutti i senesi che hanno scelto di votare le liste del Polo Civico al primo turno, in questo ultimo giorno di campagna elettorale, mi rivolgo direttamente a loro. Per me, per la mia coalizione, rispondere ai nove punti del Polo Civico è stato estremamente semplice. Perché, in buona parte, quei punti sono già presenti nel programma con il quale ci siamo presentati. Abbiamo cercato di approfondirli, di accogliere le istanze positive che sono venute da voi, e le abbiamo fatte nostre. Quei punti sono già punti del mio programma e saranno oggetto della mia azione amministrativa se sarò eletta Sindaca. Non in cambio di contropartite elettorali, ma perché sono convinta che siano temi giusti”.
“Tutte le cittadine e i cittadini possono vedere le risposte che abbiamo dato nel sito di Fabio Pacciani. A loro chiedo di partire da questo, dai contenuti e dalle idee, nello scegliere chi votare domenica e lunedì. Chiedo loro anche di valutare la coerenza delle risposte. Ci siamo proposti, come voi, in alternativa all’amministrazione uscente, ai loro gravi limiti ed errori che anche voi avete giustamente evidenziato. Chi, con questa amministrazione, si pone in piena continuità politica, avrà la forza e, soprattutto, la voglia di scardinare quello che hanno costruito? Noi crediamo di no”.
“Valutate, inoltre, un’altra cosa: solo noi abbiamo esplicitamente scritto, parlando di trasparenza, che aderiremo ad “Avviso Pubblico contro mafie e corruzione”. Per questo vi invito a votarmi domenica e lunedì, per scrivere insieme una pagina nuova e diversa per la nostra città”.