“Ammassi stellari: fucine di stelle e raggi cosmici” è il titolo dell’incontro, gratuito e aperto a tutti gli interessati, che si terrà Il 30 ottobre alle ore 21 alla palazzina di Fisica della sede universitaria San Niccolò dell’Università di Siena (via Roma 56).
L’appuntamento è dedicato a percorrere la vita di questi oggetti celesti a partire dalla nascita delle loro stelle, per arrivare alla loro fine più “esplosiva”.
A seguire, si terrà la visita all’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena e l’osservazione del cielo con i telescopi.
Interverranno: Elena Sabbi, direttrice associata per la Scienza del Telescopio internazionale Gemini (USA), Mario Giuseppe Guarcello, primo ricercatore dell’Osservatorio astronomico di Palermo (INAF), Luigi Tibaldo, professore associato dell’Istituto di Ricerca in Astrofisica e planetologia dell’Università di Tolosa (FR), Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena.
L’evento é organizzata nell’ambito della conferenza “Topical Overview on Star Cluster Astrophysics (TOSCA)”, che si tiene a Siena, in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (OAA) e finanziata da INAF e dall'INAF minigrant 2024 , progetto “Probing Young Massive Stellar Cluster as Cosmic Ray Factories”, coordinato da Stefano Menchiari.
L'evento è a prenotazione obbligatoria su: https://tosca2024.eventbrite.it/