Il 13 aprile, alle ore 18, nella Sezione di Fisica del Complesso didattico di Porta Romana, Elio Antonello, astronomo associato all'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, terrà la conferenza "Astronomia, paleoclimatologia, evoluzione umana e delle società umane".
“Tutti noi siamo ben abituati ad alcuni fondamentali effetti dell'astronomia sul clima terrestre, come l'alternarsi del giorno e della notte, o il ciclo delle stagioni, ma esistono molti effetti di lungo periodo, meno appariscenti, che influenzano profondamente il clima terrestre e hanno influenzato il percorso stesso della specie umana attraverso i millenni”.
“Gli studi di paleoclimatologia mostrano il legame del clima con i parametri orbitali della Terra e possibilmente con l’attività solare. L’andamento a lungo periodo del clima appare aver condizionato, attraverso i suoi effetti sull’ambiente, l’evoluzione dell’uomo e delle società umane. Di conseguenza, la storia dell’umanità è risultata dipendere anche dai parametri astronomici. Oggi sull'andamento del clima viene a pesare l'effetto antropico”.
Elio Antonello è stato astronomo associato all'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera. Ha effettuato ricerche di astrofisica osservativa e teorica sulle stelle variabili, e ha lavorato a progetti di telescopi ottici per satelliti spaziali. Da vent’anni si occupa di astronomia culturale, con lo scopo di evidenziare l'importanza dell'astronomia per tutte le società. Negli ultimi anni ha studiato gli effetti astronomici sul clima, e il conseguente impatto sull'ambiente e sulla storia umana. È inoltre presidente della Società Italiana di Archeoastronomia.
L'iniziativa ha carattere divulgativo. Ingresso gratuito, senza prenotazione.
L’evento è organizzato dall’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Per maggiori informazioni: www.unisi.it/unisilife/eventi/astronomia-paleoclimatologia-evoluzione-umana-e-delle-societa-umane