Pinacoteca Cruciani di Montepulciano inaugurerà venerdì 22 novembre, alle ore 17:00, la mostra "La Grande Illusione", un’inedita esposizione delle opere dell’artista Tomaini, nato nel 1989 nella provincia di Lecco e noto per le sue riflessioni critiche sull’impatto delle nuove tecnologie nell’arte e nella società contemporanea. La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 febbraio 2025. Tomaini indaga i modi in cui la tecnologia, in particolare quella legata alla comunicazione, influenza e modifica profondamente la società, trasformando le dinamiche sociali e i rapporti personali. Le sue opere, spesso costruite con tecniche iperrealiste, rappresentano scenari in cui il corpo umano, pur assente visivamente, è evocato come soggetto passivo e alienato di questa progressiva digitalizzazione.
“Montepulciano continua ad investire nell’arte e in un’offerta turistica di qualità. Questa esposizione ci consente di offrire anzitutto ai residenti e agli ospiti, durante il periodo natalizio non soltanto i mercatini e le iniziative per vivere al meglio le festività, ma anche un’offerta culturale che si rinnova e arricchisce il nostro Museo con i linguaggi dell’arte contemporanea”, afferma il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
“Continuiamo con la volontà di far dialogare il nostro grande patrimonio artistico e storico con l’arte contemporanea - aggiunge l’Assessora alla Cultura, Lara Pieri - in esposizione ci saranno circa quaranta lavori, inclusi una ventina di pezzi inediti, che coprono l’evoluzione artistica di Tomaini e che ci interrogano sul ruolo che la tecnologia sta assumendo nelle nostre vite e ci invitano a guardare oltre la superficie tecnologica, esplorando il senso di smarrimento e l'alienazione della generazione contemporanea”.
Tra le serie esposte, spiccano i "caricamenti" e i "silicio", opere che combinano vecchi quadri e codici informatici, nonché i "teatrini", assemblaggi di elementi dei pupi siciliani con elementi digitali, che riflettono sul concetto di realtà virtuale. Un percorso immersivo che offrirà al visitatore una riflessione critica sull’illusione e l’alienazione tecnologica, ospitato nei vari livelli della Pinacoteca.
La mostra è realizzata dal Comune di Montepulciano, in collaborazione con LeoGalleries (Monza), galleria d'arte contemporanea con focus importante sulla corrente futurista. I curatori sono Roberto Longi, Filippo Mollea Ceirano ed Ettore Bossi.
Nicolò Tomaini, nato nel 1989 nella provincia di Lecco, si distingue per un linguaggio artistico che analizza il modo in cui le tecnologie della comunicazione e il progresso tecnologico influenzano i rapporti umani, la percezione della realtà e il ruolo dell’essere vivente all'interno di un mondo sempre più virtualizzato. Per accompagnare il visitatore in questo percorso di riflessione, l’allestimento prevede inoltre installazioni scultoree distribuite nei vari piani del museo. Alcune sculture sono state inoltre installate in alcune scuole del Comune di Montepulciano, in modo da creare un legame e uno stimolo con le giovani generazioni.
Orari di apertura: fino al 19 dicembre 2024, aperture solo sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Museo sarà aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, con eccezione dei martedì, del 25 dicembre 2024 e del 1° gennaio 2025. Dal 7 gennaio al 31 marzo 2025 il Museo sarà aperto solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Museo Civico - Pinacoteca Crociani, via Ricci 10, Montepulciano (SI) a pochi passi da Piazza Grande. Informazioni: telefono: +39 0578 757341; [email protected].