A Siena va in scena l'Acousmonium: l'orchestra di 80 altoparlanti al Chigiana Festival

A Siena va in scena l'Acousmonium: l'orchestra di 80 altoparlanti al Chigiana Festival
chigiana festival
Da stasera, lunedì 24, a mercoledì 26 Luglio 2023, alle ore 21.15, l'orchestra si esibirà nella Chiesa di Sant'Agostino in tre concerti per il Chigiana International Festival & Summer Academy 2023

Tra le principali produzioni del Chigiana International Festival 2023, vi è la straordinaria presenza del GRM-Groupe de Recherches Musicales di Parigi, uno dei principali centri di ricerca e sperimentazione sulle nuove tecnologie per il suono del mondo, i cui studi di produzione sono all’interno della Maison de Radio France.

Il GRM sarà presente a Siena da stasera, lunedì 24, al 26 Luglio con l’installazione nella Chiesa di S. Agostino dell’Acousmonium, avveniristica Orchestra di 80 altoparlanti. Questo sistema di ascolto unico al mondo sarà lo straordinario strumento per realizzare 3 concerti acusmatici con le musiche di Luciano Berio e dei più importanti compositori internazionali di oggi. In un quarto concerto, i giovani allievi del corso di composizione con live electronics avranno la straordinaria opportunità di poter eseguire i loro lavori con questo incredibile apparato di diffusione sonora che avvolge l’ascoltatore a 360 gradi.

La presenza del GRM di Parigi è realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia e con il sostegno dell’Istituto di Cultura francese in Italia.

Info e biglietti: chigiana.org - Accademia Chigiana

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti