A Siena, un nuovo ciclo di incontri offerto dall'Associazione Archeosofica che porta alla scoperta di ''Siena e i suoi Geni''

A Siena, un nuovo ciclo di incontri offerto dall'Associazione Archeosofica che porta alla scoperta di ''Siena e i suoi Geni''
associazione archeosofica
Sabato 9 novembre alle ore 18.00 il primo appuntamento ad ingresso libero

Un viaggio fra storia, arte, genialità: inizia con Ambrogio Lorenzetti il ciclo di incontri dal titolo “Siena e i suoi Geni” che viene proposto dall’Associazione Archeosofica di Siena nella volontà di valorizzare figure straordinarie che hanno profondamente segnato le vicende di questa città.

Alla figura e all’opera di Lorenzetti saranno dedicati i primi tre appuntamenti, tutti ad ingresso libero, in programma nel mese di novembre.

Si comincia sabato 9 novembre quando, presso la sede dell’Associazione Archeosofica di Siena, sarà offerta una ricostruzione storica della vicenda biografica di Lorenzetti.

Se per molti secoli il nome di Ambrogio Lorenzetti venne quasi dimenticato, quando si tornò ad interessarsi di lui si scoprì un personaggio d’eccezione. Artista amato dal Ghiberti al di sopra di ogni altro artista senese, i suoi contemporanei nutrirono nei suoi confronti una stima fuori dal comune, non solo come pittore ma, soprattutto, come intellettuale. Definito da Vasari come il primo artista filosofo, Ambrogio Lorenzetti fu letterato, poeta, intellettuale; un vero genio dell’arte capace di compiere scelte spesso temerarie, audaci ma sempre in grado di tradurre in immagine i fermenti più elevati del suo tempo. Personaggio attivo e autorevole anche nella vita pubblica, la sua personalità complessa e poliedrica rimane per molti aspetti ancora avvolta nel mistero.

Gli appuntamenti proseguiranno poi sabato 16 novembre con un approfondimento dell’Allegoria degli Effetti del Buono e Cattivo Governo dipinta nella Sala dei Nove di Palazzo Pubblico, l’opera forse più celebre del grande artista filosofo. Indagato e studiato da innumerevoli punti di vista, il grande ciclo allegorico è ancora oggi una sintesi perfetta di un messaggio sempre attuale: il fiorire di uno Stato e di una Società sarà possibile solo quando gli uomini e le donne si voteranno ad un principio superiore che vigili su di loro, il bene di tutti.

L’ultimo incontro dedicato alla figura di Ambrogio Lorenzetti avrà luogo sabato 23 novembre: in questa occasione sarà offerto un approfondimento che permetterà di scoprire la grandezza tecnica dell’artista, la meravigliosa resa psicologica dei personaggi raffigurati e la sua straordinaria attenzione al simbolismo.

Le conferenze, che si svolgeranno in via Ricasoli 24, avranno inizio alle ore 18.00, Ingresso libero.

Per informazioni: 3756191146; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti