Quattro giornate di eventi dedicati alla musica e alla cultura Punk Rock. E’ il Lobotomy Fest, in programma da mercoledì 10 a sabato 13 Maggio a Siena. Il Festival, giunto alla sua terza edizione e già divenuto punto di riferimento in tutto il centro Italia, si svolgerà in tre punti tra i più frequentati della città: il bar Aunpasso, il Circolo Arci Lavoro e Sport e la Corte dei Miracoli. L’appuntamento è organizzato da Corte dei Miracoli, Commando Records e Palombaro Productions.
“Il festival - spiega Manuele Putti, presidente dell’ass. Corte dei Miracoli - è nato nel 2019 grazie all'incontro tra alcune realtà della scena punk rock e la Corte dei Miracoli. Da allora è uno dei punti di riferimento della stagione musicale della nostra associazione ma non è solo questo: si apre alla città portando il festival in altri spazi e creando sinergie e collaborazioni. Dietro ci sono oltre sei mesi di lavoro da parte di una squadra ormai ben oliata, contributi di piccoli grandi sponsor che sostengono il progetto e tante energie ed entusiasmo. Questo ha permesso la creazione di un evento che è ormai riconosciuto anche al di fuori della regione, coperto dalla stampa specializzata e muove amanti del genere da tutta Italia”.
Il programma. La prima giornata, mercoledì 10 Maggio, prenderà il via alle 19, presso Aunpasso, in via San Pietro 84, con l’immancabile brindisi inaugurale del festival. Il dj set della Lobotomy Crew farà da colonna sonora dell’aperitivo, che sarà arricchito dall’inaugurazione della mostra fotografica “Trascendere”, del fotografo Luca Farini. Giovedì 11 Maggio, dalle 18.30 presso il Circolo Arci Lavoro e Sport, in via dei Pispini 18, invece, sarà proiettato il documentario Italian Punk Hardcore 80-89, un film di Angelo Bitonto, Giorgio S. Senesi, Roberto Sivilia del 2015, che racconta, con filmati dell’epoca e interviste esclusive a decine di band, quella che è stata una delle realtà punk più attive e fruttuose, ovvero la scena HC degi anni 80. A seguire live set degli Acoustic Banana e dj set di Lobotomy Crew.
Venerdì 12 Maggio, il Lobotomy si sposterà alla Corte dei Miracoli, dove il festival entrerà nel vivo. Si inizierà alle 18, con la proiezione del film Margini, pellicola del 2022 del regista grossetano Niccolò Falsetti, una commedia agrodolce, nella quale un gruppo punk di Grosseto cerca di organizzare nella propria città un concerto di un gruppo americano, scontrandosi con tutte le difficoltà e gli ostacoli che una cittadina di provincia presenta. Il film è candidato a ben due Premi David di Donatello ed al termine della proiezione sarà trasmessa una esclusiva intervista al regista. Alle 21:30 saliranno sul palco ben quattro band ormai storiche nel panorama punk rock italiano: i toscani LATTE+, i milanesi The Crooks, i bolognesi Chronics ed i leggendari Senzabenza. A chiudere la serata il dj set di Kinda Linda.
Sabato 13 Maggio si partirà alle 17, sempre alla Corte, con il live dei brianzoli Menagramo e il loro folk punk. A seguire, il giornalista Stefano Gilardino, presenterà il suo nuovo libro “The Stranglers - Uomini in Nero”. Dalle 21:30 altre quattro band si alterneranno sul palco del Lobotomy: i Limoges da Milano, Ratbones e Cocks da Genova e i palermitani Semprefreski! A concludere, il dj set di Boss Hoss.
Durante le due serate alla Corte dei Miracoli sarà allestito un grande spazio espositivo con la serigrafia live delle magliette del Lobotomy a cura di Nutty Print; le birre artigianali del BAD - Birrificio Agricolo La Diana; stampa 3d di gadget; dischi; libri e tanto altro.
Info. Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine Instagram lobotomy.fest e Facebook Lobotomy Fest oppure scrivere a [email protected].