A Siena l'astronomo Bruce Balick per la presentazione del telescopio spaziale James Webb

A Siena l'astronomo Bruce Balick per la presentazione del telescopio spaziale James Webb
James Webb
La conferenza si terrà nell'aula magna dell'Accademia dei Fisiocritici venerdì 21 aprile

Negli ultimi 30 anni il telescopio spaziale Hubble ha rivoluzionato tutti i campi della ricerca astronomica. Adesso il telescopio spaziale James Webb (JWST) promette di fare lo stesso. In questa presentazione il professor Bruce Balick, astronomo dell’Università di Washington, Seattle, USA ci racconterà il lancio da manuale del telescopio, il dispiegamento iniziale della sua strumentazione e presenterà gli obiettivi scientifici della missione, mostrando alcune delle nuove immagini riprese dal JWST. Illustrerà infine i primi sorprendenti risultati scientifici, che stanno mettendo in crisi alcune idee consolidate da tempo sulle fasi iniziali della vita dell’Universo.

Il professor Bruce Balick ha lavorato al Dipartimento di Astronomia dell’Università di Washington (Seattle, USA) dal 1975 fino al pensionamento nel 2014. Durante questo periodo ne è stato il direttore e ha partecipato ai progetti per nuovi strumenti del telescopio spaziale Hubble. Il professor Balick continua la sua attività di ricerca utilizzando i dati raccolti da Hubble. E’ stato poi co-autore di una recente pubblicazione su nuove immagini raccolte dal telescopio James Webb.

La conferenza, in inglese con traduzione in italiano, si terrà nell'aula magna dell'Accademia dei Fisiocritici, Piazzetta Silvio Gigli, 2 - Siena, alle ore 18.00 di venerdì 21 aprile. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti