Il 19 giugno si svolgerà a Siena Il convegno “Let’s go. Il futuro delle carriere non profit”, organizzato dalla professoressa Maria Vella del Dipartimento di Scienze Politiche Internazionali, promosso dall’Università di Siena e rientra nell’ambito delle iniziative di formazione avanzata degli Atenei italiani che mirano a formare le nuove figure professionali alla luce della Riforma del Terzo settore.
Già presso altri Ateneo italiani si tengono attività di formazione sul terzo settore; ma è del tutto particolare il percorso formativo offerto dal master “Let’s go. Manager multistakeholder di comunità” dell’Università di Siena (www.letsgo.unisi.it) che partirà a inizio gennaio del prossimo anno per concludersi nel dicembre e si concentrerà sulla figura necessaria per le prossime sfide delle politiche pubbliche di co-programmazione e di co-progettazione, ossia per fornire ai partecipanti gli strumenti per la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore, previsti dall’articolo 55 del Codice del Terzo settore e dalle linee guida del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Obiettivo del Master è quello di coinvolgere questa figura professionale, da inserire nella Pubblica amministrazione e nel Terzo Settore, per la definizione e la realizzazione di progetti di interesse sociale, in modo trasparente e partecipato, per il perseguimento del bene comune in un contesto di sussidarietà circolare. Le attività formative prevedono l’intervento di professionisti e autorevoli docenti del Terzo settore: è previsto l’intervento del professor Stefano Zamagni, di Antonio Fici, di Franca Maino, di Giorgia Bonaga; oltre ad esperti esponenti di associazioni di rilievo quali Percorsi di secondo Welfare, Terzjus, Coop21. Il Master sarà erogato in modalità blended, con una integrazione fra teoria ed operatività, con il contributo di seminari e laboratori proposti dal partner Anpas Toscana. E’ prevista l’erogazione di borse di studio di co-finanziamento per l’iscrizione dei laureati.
L’incontro del 19 giugno sarà l’occasione per illustrare il percorso formativo ai giovani laureandi e a tutti gli interessati.
Parteciperanno all’evento il Rettore Roberto Di Pietra, il Direttore Generale Emanuele Fidora, il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali Gerardo Nicolosi, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice e Carlo Rossi, presidente della Fondazione MPS a testimonianza dell’importanza di questa nuova figura professionale per il territorio e la comunità, sia in campo sociale che economico.
Inoltre i partecipanti potranno avere anticipazioni sul Master da parte del professor Stefano Zamagni, uno dei “padri” del Terzo settore e da parte dei coordinatori dei quattro moduli: Laura Castaldi, Franca Maino, Maria Piera Forgione, Giorgia Bonaga a cui si aggiungeranno il presidente di ANPAS Toscana, per le proposte ed i progetti che saranno affrontati in aula, e l’ingegner Fabio Fraticelli di Techsoup Italia, azienda per la digitalizzazione degli enti del terzo settore, che sta si sta occupando degli strumenti (tools) necessari alle due scuole di pensiero di Milano e di Bologna per la valutazione dell’impatto sociale degli Enti di terzo settore. Infine il presidente di Anpas Toscana, Demetrio Bettini disserterà sui contenuti progettuali del corso post-laurea.