A Radicondoli e Belforte, il festival sulle periferie

A Radicondoli e Belforte, il festival sulle periferie
demetropolis art festival
La curatela è di Viviana Insacco, con il patrocinio del Comune di Radicondoli

Demetropolis Art Festival, un’idea di Strane Genti, associazione la cui mission è promuovere il valore sociale dell’arte, nasce dal desiderio di accendere un riflettore sulle periferie geografiche e sociali, sulle comunità ai margini, sui luoghi di confine anche interiori, per veicolare nuove prospettive e creare movimento.

La call, rivolta prevalentemente agli artisti under35, ha visto aderire diciotto artisti delle arti visive, che a partire dal 22 agosto si confronteranno su questo tema con i multiformi linguaggi della fotografia, la pittura, la visual art e la video art. Nei progetti presentati emergono sguardi inconsueti, il concetto di periferia viene destrutturato completamente fino a fare emergere una multiforme e caotica ricchezza di senso.

Le mostre fotografiche di Malì Erotico, Giovanni Scribano, Marco Sgarbi, Piero Guolo ed Enrichetta Xitlali Punzo saranno installate open air nei centri storici di Radicondoli e Belforte, mentre gli artisti Viola Cagni, Olga Sofia Lecci, Tobia Corradin e Nicole Casarini, provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, insieme ad Andrea Garaffi, Marian De Wit e il collettivo di giovanissimi Radicart, esporranno nei fondi aperti e opportunamente allestiti, nella Sala Mostre Sergio Pacini e nella Biblioteca Dina Ferri. Tra i contributi di video art, sarà proiettato il corto “Omelia contadina” di Jr e Alice Rorhwacher, che insieme al video “Abbiamo dimenticato un dettaglio” di Unknown Two, tracciano con forza creativa le principali visioni dell’utopia “Demetropolis”.

Durante le prime due inaugurazioni che coinvolgeranno l’intero paese di Radicondoli, il 22 e il 29 agosto, e nel finissage a Belforte il 31 agosto, non mancheranno anche contributi di visual art, dell’artista proveniente dalla scena della musica elettronica Oz (Leonardo Licatalosi), live sets con i percussionisti e producers Z/F, concerti di swing con i Talking Ties, di World tribal fusion con il virtuoso ukulelista Danilo Vignola accompagnato dalle percussioni di Giò Didonna, i ritmi dell’Africa occidentale del Griot del Burkina Faso Brahima Dambelè e il suo Malibra Trio, e la musica popolare del sud Italia con i talentosi Musicanti di Bacco.

Dalle migliori periferie, un grande connubio per rendere Radicondoli una eclettica e danzante galleria d’arte a cielo aperto.

La curatela è di Viviana Insacco, con il patrocinio del Comune di Radicondoli. Collaborano anche Visit Radicondoli, Proloco, Biblioteca Dina Ferri e Arci Belforte. Supporta il Castello di Montingegnoli.

per info: [email protected] | 333 7386859

PROGRAMMA

22 agosto | via Garibaldi, vicolo Bizzarrini

ore 18.00

FOTOGRAFIA, PITTURA, INSTALLAZIONI

Inaugurano gli artisti Piero Guolo, Viola Cagni, Olga Sofia Lecci, Nicole Casarini, Tobia Corradin, Andrea Garaffi e la mostra “Lo sguardo dell’altro” sulle comunità sarde di Radicondoli.

VISUAL ART

Oz (Leo Licatalosi) feat. Katalos, dj e producer di PsyTrance

VIDEO ART

“Abbiamo dimenticato un dettaglio” di Unknown two (Angelo Vocino e Lorenzo ServI), 12’

“Omelia contadina” di Jr e Alice Rohrwacher, 10’

(proiezioni in loop al Teatro dei Risorti)

ore 21.30

MUSICA

Malibratrio - Trio capitanato dal Griot del Burkina Faso Brahima Dembelè, con Ettore Bonafè alle percussioni e Manuela Iori alle tastiere.

——————————————————————————————————————-

DEMETROPOLIS BAR aperto in via Garibaldi,

dalle 18.30 alle 21.30 - buffet Autoctono

29 agosto | via Gazzei, via Battisti, via della Costa

ore 18.00

FOTOGRAFIA, PITTURA

Inaugurano gli artisti Enrichetta Xitlali Punzo, Malì Erotico, Giovanni Scribano, Marian De Wit e il Collettivo Radicart

VIDEO ART

(replica)

MUSICA

Talking Ties - Swing itinerante con Giovanni Gargini a washboard e voce, Bernardo Sacconi al banjo e Glauco Benedetti alla tuba.

ore 19.30

Inaugurazione della “Sedice” (via della Costa)

ore 21.30

MUSICA

Danilo Vignola e Giò Didonna - World Tribal Fusion con uno dei migliori ukulelisti al mondo e le virtuose percussioni di Giò Didonna.

——————————————————————————————————————-

DEMETROPOLIS BAR aperto in via Cavour,

dalle 19.00 alle 21.30 - buffet

31 agosto | via Santa Croce Belforte

ore 18.00

FOTOGRAFIA

Inaugura l’artista Marco Sgarbi, land art di Laetitia Fauconnier

MUSICA

Z/F - live set dei percussionisti e producers Simone Nati AKA Zenabu e Dario Firuzabadì (Iran-Ita), Global Bass Etthnic Downtempo.

ore 21.30

MUSICA

Musicanti di Bacco - con i talentosi fratelli Romanella, pizziche, tarantelle e musiche dal sud Italia.

——————————————————————————————————————-

DEMETROPOLIS BAR aperto in via Santa Croce,

dalle 19.00 alle 21.30 - buffet

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti