Si intitola ‘Monteroni Sotto le Stelle’ la cena in Piazza della Resistenza che per il terzo anno sarà organizzata dalle associazioni del territorio, in collaborazione e con il coordinamento dell'amministrazione comunale, per raccogliere fondi da destinare a interventi a beneficio della comunità. L’evento è in programma sabato 16 Settembre dalle ore 19, con aperitivo, cena e dopocena accompagnati da musica dal vivo. Nel corso della cena, a ogni partecipante sarà consegnata una scheda per scegliere uno dei quattro interventi a cui destinare i fondi raccolti: l’acquisto di attrezzature per le palestre delle scuole; i lavori straordinari per ristrutturare la Chiesa parrocchiale; la realizzazione di una palestra all’aperto e l’acquisto di attrezzature ludiche per i più piccoli da collocare nelle aree verdi pubbliche.
“Monteroni Sotto le Stelle - afferma il sindaco, Gabriele Berni - sarà un’altra importante occasione di incontro, confronto e consolidamento del nostro già ricco tessuto sociale. Quella di quest'anno, inoltre, è un’edizione dal significato particolare, perché è la prima dopo lo stop a causa della pandemia e vuole essere un ulteriore segnale di ripartenza e di speranza. Vogliamo che Monteroni d’Arbia si caratterizzi come una comunità che riafferma e costruisce la propria identità sui valori della socialità, dell’incontro e dell’unità fra diversi pensieri, generazioni, culture e provenienze per costruire una comunità unica, coesa e unita. Questo spirito - aggiunge Berni - si è concretizzato anche attraverso il lavoro e la collaborazione tra le associazioni del territorio e l'amministrazione comunale per organizzare questo evento che prevede la destinazione dei fondi raccolti a interventi per la comunità. Ringrazio tutte le associazioni per l'importante contributo che danno ogni giorno sul territorio con le loro attività e con tante iniziative dalle caratteristiche diverse per coinvolgere tutta la comunità. La cena e la raccolta fondi - conclude Berni - non sono state organizzate per esigenze economiche, dal momento che le risorse raccolte potrebbero essere messe a disposizione anche direttamente dal Comune, ma abbiamo voluto promuovere questa iniziativa per ritrovarci come comunità e responsabilizzarci nel rispettare, tutelare e valorizzare il nostro territorio e i nostri beni comuni”.
“Dalla primavera a ora - aggiunge l’assessore all’associazionismo, Giulia Timitilli - sono state tante le iniziative organizzate dalle associazioni su tutto il nostro territorio e, come amministrazione comunale, abbiamo sempre collaborato con le diverse realtà, che si sono caratterizzate per grande capacità organizzativa e partecipazione. Forti di questa vitalità, abbiamo voluto chiudere ancora una volta la stagione estiva con un’iniziativa bella e particolare come ‘Monteroni Sotto le Stelle’, che coinvolge il Comune e tutte le associazioni, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità, dando all’evento un valore aggiunto e rendendolo un'occasione unica e affascinante. Ogni decisione - aggiunge Timitilli - è nata dal confronto e dalla condivisione tra il Comune e le associazioni, comprese le quattro proposte fra cui scegliere per destinare le risorse che saranno raccolte durante la serata. Ringrazio anche io tutte le associazioni del nostro territorio e, in particolare, il comitato promotore dell’evento che sta lavorando insieme a me per l’organizzazione. Un ringraziamento particolare va a Camst, che, anche in questa occasione, ha voluto partecipare offrendo parte della cena”.
Per informazioni e prenotazioni. Il costo della serata è di 18 euro per adulti e di 10 euro per i bambini di età superiore ai 5 anni, mentre gli under 5 possono partecipare gratuitamente. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare i numeri 338-3317371, 348-2261367 e 328-8130472.