A Montalcino si celebra la Festa dell'Europa con Istituzioni ed Europarlamentari

A Montalcino si celebra la Festa dell'Europa con Istituzioni ed Europarlamentari
festa dell'europa
Il convegno-dibattito organizzato dalla classe 4A dell'IPA B. Ricasoli di Montalcino sarà incentrato sulla nuova Politica Agricola Comunitaria

Si terrà il giorno 31/05/23 la Festa dell'Europa, organizzata dagli alunni della classe 4A dell'IPA "B. Ricasoli" di Montalcino, dal titolo "La Nuova PAC: quali sfide ci attendono?".

La giornata è stata organizzata nell'ambito della partecipazione della classe al #progettoEPAS (Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo), promosso dal Parlamento Europeo, e mira a sensibilizzare e ad avvicinare i giovani alle attività messe in  campo dall'Unione Europea.

Nella prima parte dei lavori, dopo i saluti istituzionali del Vice Sindaco di Montalcino, dott. Angelo Braconi, della Dirigente Scolastica del "Bettino Ricasoli" di Siena, prof.ssa Nadia Riguccini e della responsabile del progetto, prof.ssa Alessandra Ritacco, ci sarà l'intervento del prof. Angelo Frascarelli, professore di Economia Agraria presso l'Università di Perugia e massimo esperto di PAC in Italia. È presidente dell' ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.

A seguire, il contributo del dott. Roberto Orlandi, presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, e della prof.ssa Patrizia Marini, Presidente della Rete Nazionale degli istituti Agrari Tecnici e Professionali, della dott.ssa Anna Paris, Vicepresidente segretario Commissione politiche europee e relazioni internazionali, del dott. Roberto Scalacci, direttore della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana e, infine, non per ultimo, di Bernard Dika, alfiere della Repubblica e portavoce ufficiale del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. 

Durante la mattinata ci saranno in collegamento da Bruxelles l'on. Camilla Laureti, europarlamentare della commissione AGRI e l'on. Massimiliano Smeriglio, europarlamentare della commissione Cult.

Chiuderà i lavori, il dibattito, moderato e gestito dagli alunni, nel quale dialogheranno tra loro i partecipanti precedentemente indicati e tutti i rappresentanti delle Associazioni di Categoria: Federico Taddei e Roberto Bartolini (Presidente e Direttore CIA Siena), Gianluca Cavicchioli (Confagricoltura Siena), Simone Solfanelli (Coldiretti Siena) e alcuni membri del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti